00:36 min

ultimora

Karembeu: “Non c’è grande differenza tra Juve e Barça ora. Inter, Milan, Roma…”

Simona Castellano

L'ex giocatore della Samp ha parlato della Juventus.

Christian Karembeu, ex giocatore, tra le altre, della Sampdoria ed ora consigliere dell'Olympiacos, ha parlato al Corriere della Sera della Juventus, ritenendola un modello per le altre squadre di Serie A.

Queste le sue parole:

"Cosa pensa della Juventus di quest’anno?

«È un club che ha una visione e ha un progetto, concretizzati nella realtà dal presidente della squadra attraverso le operazioni sul mercato e la realizzazione del nuovo stadio che è la prima fonte di ricavo per il club. Ovviamente sappiamo che alle sue spalle c’è una grande industria come il calcio italiano, che rappresenta un’occasione per ogni investitore e giocatore. La visione della Juventus è stata fondamentale perché, seguendo il suo esempio, altri club come l’Inter, la Roma e il Milan stanno arrivando a quei livelli, poiché i loro proprietari si stanno assumendo rischi maggiori per migliorare».

"La Juve ha perso la prima partita con il Barcellona per 3 a 0. In questo momento, c’è tutta questa differenza tra le due squadra?

«Non credo che tra il Barcellona e la Juventus ci sia una grande differenza: una sola partita non può spiegare molto. La Juventus ha, comunque, un gran gioco: quando vai a giocare a Barcellona sai che sarà difficile, ma comunque proverai a vincere. Quando parliamo dell’Italia pensiamo sempre al catenaccio, ma non è detto che funzioni giocando contro squadre spagnole che provano sempre a mantenere il possesso palla e a controllare il campo: è un’altra scuola di pensiero, ma so che non è solo con la difesa che riesci a vincere una partita. Mettendo a confronto i singoli, tra le due squadre non c’è tutta questa differenza: ciò che fa davvero la differenza, in Champions League, sono la storia e l’esperienza e il Barcellona ha sconfitto molte difese negli ultimi anni».

"(Fonte: Corriere.it)