00:19 min

ultimora

Kia Joorabchian, il consigliere occulto di Suning. E anche nelle prossime scelte…

Marco Macca

L'agente anglo-iraniano ha portato a termine molte operazioni con la dirigenza cinese e potrebbe avere il suo peso anche nella scelta del nuovo allenatore

I primi mesi della gestione Suning all'Inter hanno messo in evidenza soprattutto il grande rapporto che intercorre fra la dirigenza cinese e Kia Joorabchian, agente anglo-iraniano che già a partire dal mercato estivo e, ancor prima, dalle operazioni col Jiangsu Suning ha dimostrato di essere uno dei consiglieri (più o meno occulti) più ascoltati da Zhang Jindong. Il potente procuratore ha nella sua sterminata scuderia nomi importanti e altisonanti che hanno indirizzato non poco la campagna acquisti portata avanti da Suning. Basti pensare agli acquisti milioni di Jõ, Ramires e Alex Texeira, portati in Cina dal Corinthians, Chelsea e Shakhtar Donetsk. O alle operazioni di quest'estate con l'Inter: Joao Mario e Frank de Boer (senza contare l'influenza avuta nella trattativa Gabigol).

E proprio ora che la parte italiana della dirigenza nerazzurra spinge per un profilo che conosca già il nostro calcio (vedi Pioli), Suning temporeggia, probabilmente anche sotto il consiglio di Kia, che avrebbe già espresso le sue "preferenze" e che potrebbe avere anche in questa decisione un certo peso.

(Fonte: Corriere della Sera)