00:59 min

ultimora

UFFICIALE – Kroos si ritira dal calcio giocato a 34 anni. Il Real: “Uno dei più grandi di sempre”

Matteo Pifferi Redattore 
Comunicato ufficiale del Real Madrid che annuncia l'addio dal calcio giocato da parte di Toni Kroos

Tramite un comunicato ufficiale apparso sul sito del club, il Real Madrid ha annunciato che Toni Kroos, in scadenza di contratto a giugno, ha deciso di chiudere la sua carriera al termine di Euro 2024:

"Il Real Madrid CF comunica che Toni Kroos ha deciso di porre fine alla sua carriera da calciatore professionista dopo Euro 2024. Il Real Madrid vuole esprimere la sua gratitudine e il suo affetto a Toni Kroos, un giocatore che fa già parte della storia del Real Madrid e che è una delle grandi leggende del nostro club e del calcio mondiale. Toni Kroos è arrivato nel nostro club nel 2014 ed è stato un giocatore fondamentale in uno dei periodi di maggior successo dei 122 anni di storia del Real Madrid. Nelle dieci stagioni in cui ha difeso la nostra maglia e il nostro scudetto, ha vinto fino ad oggi 22 titoli in 463 partite: 4 Coppe dei Campioni, 5 Mondiali per club, 4 Supercoppe europee, 4 Campionati, 1 Copa del Rey e 4 Supercoppe. Coppe dalla Spagna. Oltre ai titoli vinti con il Real Madrid, Toni Kroos è diventato campione del mondo con la squadra tedesca ai Mondiali del 2014 in Brasile. Con il Bayern Monaco ha vinto 1 Coppa dei Campioni, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea, 3 Bundesliga, 3 Coppe di Germania e 2 Supercoppe di Germania.

A livello individuale, Toni Kroos è stato incluso tre volte nella squadra FIFA FIFPRO World 11, è stato nominato Miglior Playmaker nel 2014 dall'IFFHS e ha vinto il Pallone d'Oro come miglior giocatore ai Mondiali Under 17 del 2007 in Corea. Toni Kroos rimarrà per sempre nel cuore di tutti i tifosi del Real Madrid per l'eccellenza del suo calcio e per essere un giocatore che ha dato tutto per questa maglia, rappresentando sempre i valori del Real Madrid. Il presidente del Real Madrid, Florentino Pérez, afferma che "Toni Kroos è uno dei più grandi giocatori della storia del Real Madrid e che questo club è e sarà sempre la sua casa". Il Real Madrid augura a lui e a tutta la sua famiglia buona fortuna in questa nuova fase della sua vita".