ultimora

L’FC Internazionale a Palermo per ricordare Zarcone

Alessandro De Felice

Norman Zarcone, due lauree con 110 e lode in Filosofia della Conoscenza e della Comunicazione e in Filosofia e Storia delle idee, dottorando il Filosofia del Linguaggio (terzo ed ultimo anno), musicista, compositore, giornalista, decide di...

Norman Zarcone, due lauree con 110 e lode in Filosofia della Conoscenza e della Comunicazione e in Filosofia e Storia delle idee, dottorando il Filosofia del Linguaggio (terzo ed ultimo anno), musicista, compositore, giornalista, decide di autoinfliggersi la morte il 13 settembre 2010, per protesta contro le baronie feudali dell'Università. Oggi è un simbolo riconosciuto da un'intera generazione di studenti e precari, dalla Sicilia fino alla Corea.

La famiglia, le autorità accademiche, le istituzioni, gli amici, l'Inter della quale era un appassionato tifoso. Tutti insieme per dedicare uno spazio dell'Ateneo a Norman Zarcone, il dottorando della facoltà di Lettere che si uccise a settembre dell'anno scorso. Nello spazio, grande crocevia all'interno del Polididattico di viale delle Scienze, dove passano ogni giorno centinaia di studenti di diverse facoltà, sarà scoperta una targa con la scritta: "Generazione Norman, in memoria di Norman Zarcone", per ricordare - insieme con il ragazzo - tutte le vittime di una gioventù tormentata che si confronta con una società difficile e dall'incerto futuro. La cerimonia si svolgerà domani, mercoledì 4 maggio 2011, dalle 15,30 al Polididattico, in viale delle Scienze a Palermo (edificio 19, primo piano). Saranno presenti il rettore Roberto Lagalla, professori e ricercatori dell'Ateneo. Sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, il ministro alle Politiche giovanili Giorgia Meloni, il prefetto di Palermo Giuseppe Caruso, il presidente dell'Ars Francesco Cascio, l'assessore regionale alla Formazione Mario Centorrino, tutte le autorità politiche che si sono impegnate trasversalmente in questi mesi per la difesa della memoria di Norman e, fra queste, F.C. Internazionale.