ultimora

L’Inter accoglie il suo JoJo: storia e numeri del nuovo attaccante nerazzurro

Andrea Della Sala

Stevan Jovetic è praticamente un nuovo giocatore dell’Inter. Il montenegrino arriva dal Manchester City in prestito biennale con riscatto fissato a 15 milioni e, dopo le visite mediche che sosterrà martedì, firmerà il nuovo contratto con...

Stevan Jovetic è praticamente un nuovo giocatore dell'Inter. Il montenegrino arriva dal Manchester City in prestito biennale con riscatto fissato a 15 milioni e, dopo le visite mediche che sosterrà martedì, firmerà il nuovo contratto con i nerazzurri.Jovetic, nato a Titograd in Montenegro il 2 novembre del 1989, tira i suoi primi calci da professionista nel Partizan Belgrado. Dopo una stagione da comprimario nel 2006/07 diventa subito protagonista con la formazione serba. Al secondo anno in prima squadra col Partizan 12 reti in 27 presenze in campionato e 4 reti in 2 partite dei preliminari di Champions League.

Mancini lo nota subito in un'amichevole disputata dalla sua Inter proprio contro i serbi e se ne innamora, ma a portarlo in Italia nell'estate del 2008 è la Fiorentina. Con la maglia viola Jovetic ha la definitiva consacrazione, dimostrando di essere un attaccante di grande tecnica e potenza. Nella prima stagione in Italia colleziona subito 34 presenze 2 goal. Nel 2009/10 è ancora uno degli uomini di punta della Fiorentina e tra Champions, Coppa Italia e Serie A arriva in doppia cifra: 11 marcature in 37 presenze. Nelle ultime due stagioni in Italia, prima del passaggio al Manchester City, il montenegrino esplode anche come bomber: JoJo segna 14 reti nella stagione 2011/12 e 13 nella seguente dimostrando di vedere la porta pur non essendo una vera prima punta. Poi l'avventura in Inghilterra con qualche problema di ambientamento e qualche infortunio di troppo che hanno condizionato il suo rendimento, Ma in due anni coi Citizens sono 11 i suoi gol in 44 presenze, di cui molte a partita in corso. Ora è il momento del ritorno in Italia, Jovetic è di nuovo pronto a far scrivere il suo nome sui tabellini della Serie A con la maglia nerazzurra.