ultimora

La Chapecoense riparte: Neto torna negli spogliatoi

Tanti ragazzini delle giovanili presenti ieri al campo di allenamento, il club brasiliano vuole ricominciare

Alessandro De Felice

Dopo la tragedia che ha sconvolto tutto il mondo dello sport, la Chapecoense prova a ripartire e l'edizione odierna del Corriere della Sera racconta la storia di Neto, uno dei calciatori sopravvissuti, che ieri è tornato negli spogiatoi.

""Neto è altissimo, è un difensore centrale. Ma da seduto, sembra quasi piccolo rispetto alle sue enormi stampelle, alle quali resta aggrappato. Accanto a lui, nel giorno del raduno della Chapecoense, ci sono i ragazzini delle giovanili, chiamati a completare una squadra ancora da costruire".

""Neto è stato l’ultimo a essere salvato. L’ultimo a sapere, tredici giorni dopo la tragedia aerea del 28 novembre che ha cancellato la sua squadra, lo staff, i giornalisti al seguito e l’equipaggio - 71 morti e 6 superstiti - perché il pilota aveva calcolato male il piano di volo e il consumo di carburante, trovandosi a secco prima di arrivare a Medellin".

""Ieri Neto è stato il primo dei sopravvissuti a entrare nello spogliatoio: ciabatte e cerotti, ferite ben visibili e altre che si possono solo immaginare. «Una foto che vale più di mille parole… - ha scritto la società -. Il nostro guerriero condivide la sua esperienza con gli atleti del settore giovanile arrivati al professionismo». I ragazzi hanno la faccia seria, attenta, rispettosa. Chissà cosa gli sta raccontando, Neto. Lui che ha rischiato di rimanere paralizzato e che adesso sta cercando di tornare alla normalità. Con la speranza di giocare ancora nella Chape, cona la quale era arrivato alla finale di Copa Sudamericana. Il punto più alto nella storia della squadra e dei suoi giocatori".

tutte le notizie di