- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
"La Milano del calcio inizia a mancare davvero troppo, nel ricordo dei suoi successi, al calcio italiano. Due delle squadre più vincenti del paese faticano da qualche anno, e oltretutto non aiutano a sopperire il gap che opprime la Serie A oltre il confine.
"Il Corriere della Sera ha analizzato gli ultimi anni di Inter e Milan, snocciolando alcuni dati che continuano a diventare troppo pesanti per i due club. "Milano sarà pure la capitale morale d’Italia, la città della moda e la sede della finale di Champions League", scrive il Corriere della Sera. "Peccato che, classifiche alla mano, sia diventata anno dopo anno la provincia del campionato. Il centro di gravità permanente del pallone è a Torino dove sulla sponda bianconera del Po il lunedì mattina non è abitudine discutere nei bar dell’esonero del tecnico di turno". Da qualche anno, infatti, lì in alto c’è la Juventus, distante sempre più punti. La somma delle lunghezze accumulate stagione dopo stagione raggiunge vette altissime: in 4 anni, la quota momentanea segnala un -244 punti piuttosto clamoroso.
"Dalla stagione 2012-2013, il Milan ha incassato un distacco di 119 punti. L’Inter, non da meno, ad oggi ha accumulato 125 lunghezze dai bianconeri: 33 punti nel 2012-13, quando finì il campionato al nono posto; 42 nel 2013-14 (quinto posto); 32 nella scorsa stagione (ottavo posto); infine, 18 punti quest’anno, a sette giornate dal termine della stagione. Risultati non ottimali ottenuti da tre allenatori diversi: Stramaccioni prima, Mazzarri poi, Mancini adesso.
"(Corriere della Sera)
© RIPRODUZIONE RISERVATA