ultimora

La Premier soffierà  presto gli ultimi campioni alla Serie A. Gli stipendi…

L’analisi di Marco Mensurati su Repubblica è spietata. La cifra mostruosa alla quale la Premier ha venduto i diritti televisivi (solo per il mercato inglese) parla da sola: 6,9 miliardi di euro per il triennio 2016-2019. Un accordo record...

Sabine Bertagna

L'analisi di Marco Mensurati su Repubblica è spietata. La cifra mostruosa alla quale la Premier ha venduto i diritti televisivi (solo per il mercato inglese) parla da sola: 6,9 miliardi di euro per il triennio 2016-2019. Un accordo record che ha fatto segnare un aumento del 70 per cento rispetto al precedente triennio, al quale andranno presto aggiunti i ricavi della vendita dei diritti per il mercato internazionale, attualmente stimati intorno ai 3 miliardi e mezzo di euro, scrive Mensurati.

Tutto ciò ha e avrà delle ripercussioni sempre più pesanti sul calcio europeo. L'anno scorso, nella lista stilata da Deloitte, c'erano 13 club inglesi. Una lista destinata ad “inglesizzarsi” ulteriormente. In previsione il Manchester United dovrebbe salire in prima posizione davanti a Real e Bayern, e Manchester City, Chelsea, Arsenal, Liverpool, Tottenham, Newcastle ed Everton tra le prime venti. Inter, Ajax, Roma o Olympique Marsiglia verranno sorpassate da squadre come il Sunderland e lo Swansea. Un panorama desolante per le italiane.

Ma la minaccia peggiore saranno gli stipendi che le inglesi potranno permettersi e che consentiranno loro di scippare gli ultimi campioni rimasti in serie A. "Secondo i giornali inglesi, le nuove entrate porteranno presto a contratti da mezzo milione di sterline a settimana (a settimana, non al mese) per i calciatori più forti. Il quintuplo di quanto percepisce il più pagato calciatore della serie A." Tutto perfettamente in linea con il FPF, purtroppo.