ultimora

La Primavera del Milan non vince il titolo nazionale dal…

Sabine Bertagna

“Questo gruppo ha grande qualità e voglia di fare bene, poi il Milan è tanto che non vince il titolo italiano e quindi questo sarà il nostro obiettivo nel prossimo anno». Sono queste le parole di Filippo Inzaghi dopo la sconfitta con...

"Questo gruppo ha grande qualità e voglia di fare bene, poi il Milan è tanto che non vince il titolo italiano e quindi questo sarà il nostro obiettivo nel prossimo anno». Sono queste le parole di Filippo Inzaghi dopo la sconfitta con l'Udinese rimediata nei play off. Parole che non nascondo l'amarezza per l'eliminazione e che concentrano in quel tanto la consapevolezza che dall'ultimo titolo nazionale vinto dai giovani rossoneri sono trascorsi davvero millenni. La Primavera del Milan non lo vince infatti dal lontano '64-'65. Esattamente da 50 anni!

I rossoneri sono però bravissimi nel vedere il bicchiere mezzo pieno. Ecco le parole di Adriano Galliani in difesa di Inzaghi: "Questa sconfitta non cambia niente per Pippo, il suo valore lo ha già dimostrato al Viareggio." Torneo Viareggio che, vinto quest'anno meritatamente dai rossoneri, inaugurava per la prima volta un cambio di formula inserendo di diritto agli ottavi Juventus, Milan, Inter e Fiorentina. Rispetto agli anni passati sono state sufficienti quindi 4 partite per conquistarlo. Inzaghi ha  poi potuto schierare ragazzi come Petagna e Cristante, che in un primo momento erano stati mandati in A nella convinzione di voler puntare su un Milan più giovane. A conferma del fatto che ringiovanire le squadre è più facile a parole che con i fatti, entrambi sono ritornati a giocare in Primavera. Facendo spesso la differenza.