ultimora

La Stampa – Ieri contatti tra la Juve e Ranocchia. E’ la chiave per Isla?…

Francesco Parrone

La Juve da tempo tratta col Toro per garantirsi il difensore Angelo Ogbonna, ma dopo i tre incontri a Milano l’accordo non è ancora stato trovato. Per questo motivo i bianconeri hanno deciso di tutelarsi prima della nuova riunione col...

La Juve da tempo tratta col Toro per garantirsi il difensore Angelo Ogbonna, ma dopo i tre incontri a Milano l’accordo non è ancora stato trovato. Per questo motivo i bianconeri hanno deciso di tutelarsi prima della nuova riunione col Torino, in programma all’inizio della settimana. Ieri c’è stato un lungo contatto telefonico con Andrea Ranocchia e il suo entourage. L’ex compagno di Bonucci nel Bari dei miracoli è al centro delle trattative estive perché ai margini dell’Inter, che è pronto a sacrificarlo. Il difensore umbro, però, è anche un pupillo di Antonio Conte. Che l’ha allenato in serie B sia all’Arezzo che al Bari ed ora non sarebbe dispiaciuto di poterlo riavere nella Juve

Il tecnico bicampione d’Italia conosce perfettamente le caratteristiche e le qualità del difensore della Nazionale, mentre Ranocchia sa che miglior allenatore in Italia non c’è per potersi rilanciare dopo un’annata complessa in nerazzurro. La mossa juventina profuma di cautela, perché Ogbonna è sempre l’obiettivo numero uno e Marotta sta lavorando per chiudere l’operazione prima del ritiro a Chatillon, ma allo stesso tempo è anche un modo per mettere pressione al Toro.

I dirigenti bianconeri in questi giorni incontreranno l’Inter per discutere l’operazione Isla e nel pacchetto può essere inserito anche Ranocchia. I nerazzurri hanno fatto altre scelte per la difesa, vorrebbero dare l’assalto a Lichtsteiner e sperano di poter dare a Mazzarri l’esterno cileno che a Torino non ha convinto. In ballo c’è soprattutto la comproprietà juventina di Isla, l’altro 50% appartiene all’Udinese, che Marotta valuta 8 milioni e Branca 2 milioni in meno.

La pedina Ranocchia, però, potrebbe sbloccare la situazione. Il difensore piace molto in Inghilterra (Arsenal e ManchesterUnited), mentre in Italia non c’è solo la Juve sulle sue tracce: Napoli e Milan lo stanno corteggiando con forza. Il club di De Laurentiis, in lotta con la Juve per non cedere Zuniga e soffiargli Jovetic, ha ottimi rapporti con Moratti e cerca un difensore con le sue qualità: lo shopping verrebbe agevolato dalla cessione di Cavani. Soldi che invece i rossoneri non hanno e per questo restano defilati nell’articolata partita che coinvolge Ranocchia. La Juve, però, sa di avere un grande appeal sul giocatore grazie a Conte e, in attesa di capire come si concluderà l’affare Ogbonna, ha rispolverato la migliore alternativa possibile.