C’è una battaglia in nome del Fair Play Finanziario che si sviluppa anche dentro l’ Eca e sta portando ad una vasta alleanza trasversale dopo la più folle sessione di mercato estiva di tutti i tempi, con colpi di scena e spese senza precedenti. Secondo quanto riporta anche La Stampa, nel mirino c’è il Paris Saint-Germain e il suo shopping da record: il presidente Nasser al- Khelaifi ha lasciato vuota la sua sedia al fianco di quella di Andrea Agnelli, ma le orecchie gli saranno fischiate ugualmente da Parigi. "C’è la necessità di nuove regole per il mercato", ha detto il numero uno della Fifa, Gianni Infantino.
ultimora
La Stampa – Uefa e Fifa contro il PSG: nel mirino le spese folli in estate
Al vertice di Ginevra manca il presidente parigino Al-Khelaifi. Uefa e Fifa preoccupate: “Servono nuove regole per il mercato”
Nessuno cita apertamente il club francese, ma dopo gli ingaggi di Neymar e Mbappé ogni pensiero ed azione è rivolta proprio a come contenere quella che può diventare una pericolosa deriva. Perché quest’estate sono stati spesi 5,9 miliardi di euro dalle società dei cinque campionati più importanti (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia), quando nel 2010 la cifra totale era di 1,5 miliardi, e secondo il Cies Football Observatory la crescita sarà sempre più esponenziale. "Il Fair Play finanziario è stato molto positivo - ha detto Aleksander Ceferin, presidente Uefa, ai dirigenti dei club presenti a Ginevra -, ma dopo l’ultima campagna trasferimenti ci sono dei problemi da affrontare. Le regole valgono per tutti e tutti le devono rispettare, perché all’esterno ci guardano. Per questo ora bisogna fare delle valutazioni, senza mettere la testa sotto la sabbia".
(Fonte: Gianluca Oddenino, La Stampa 5/9/17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA