ultimora

La Stampa – Zanetti-Bonera, il derby di chi non segna mai

La Stampa racconta il derby in numeri. Quello di domenica sera vale i tre punti ma anche la qualificazione in EL, Condio parla della possibilità di “salvare almeno una fetta di una stagione inguardabile. Nella serie A con 20 squadre non...

Eva A. Provenzano

La Stampa racconta il derby in numeri. Quello di domenica sera vale i tre punti ma anche la qualificazione in EL, Condio parla della possibilità di "salvare almeno una fetta di una stagione inguardabile. Nella serie A con 20 squadre non s’è mai giocato con le due «cugine» così malmesse e a quote di punti tanto basse". 

Il giornalista si sofferma in particolare su un dato statistico: Bonera e Zanetti non segnano rispettivamente da 218 e 200 partite. Ed ecco cosa scrive: "Bonera, difensore del Milan, l’ultima rete nel massimo campionato la firmò addirittura più di 11 anni fa, il 26 gennaio 2003. Javier Zanetti, storico capitano dell’Inter, ha invece festeggiato (per modo di dire...) sabato scorso nei 21 minuti finali giocati a San Siro contro il Napoli le sue 200 partite senza gol. L’ultimo di «Pupi» risale ormai al 27 febbraio 2008 e fu quello del definitivo 1-1 nel match casalingo contro la Roma. Da allora, l’argentino recordman di presenze ha messo insieme, appunto, 200 gettoni in nerazzurro senza mai buttarla dentro. A differenza di Bonera, Zanetti di occasioni ne avute sicuramente di più, avendo giocando a lungo più vicino alla porta altrui. Niente da fare, però. Pur avendo vissuto 191 partite da titolare e 9 da riserva (delle quali 7 solo in questa stagione) per un totale di 17.049 minuti in campo, che fanno 284 ore abbondanti o, se volete, quasi 12 giorni continui di infruttuosi assalti al gol". 

Il capitano dell'Inter sta per dire addio al calcio giocato dopo una carriera caratterizzata da tanti trofei vinti e nelle ultime tre di campionato non sarà titolare, Mazzarri proverà a concedergli qualche spezzone di partita. Bonera giocherà dal primo minuto: "Dovesse sbloccarsi proprio nella partita più sentita dell’anno, sarebbe un miracolo".