00:28 min

ultimora

L’acquisto di Lukaku spiazza Icardi: l’Inter non scherza, ora Maurito deve decidere

Fabio Alampi

L'attaccante argentino deve prendere una sua decisione per il suo futuro

Con l'arrivo di Romelu Lukaku a Milano diventa sempre più improbabile, per Mauro Icardi, pensare di poter rimanere all'Inter: l'attaccante argentino è stato messo pubblicamente ai margini del progetto tecnico nerazzurro ma, nonostante questo, ha continutato a tenere la sua posizione, rifiutando tutte le offerte giunte in viale della Liberazione. Tuttavia, l'ingaggio del belga potrebbe costringere Maurito a rivedere i suoi piani: Tuttosport illustra così la situazione.

LA POSIZIONE DELL'INTER - "Anche nei giorni scorsi la dirigenza nerazzurra ha ribadito a Icardi come non faccia parte del progetto. Se dovesse continuare a rifiutare le proposte che sono arrivate nella nuova sede di Porta Nuova (Napoli e Roma in primis), per lui ci sarà una stagione da spettatore. O meglio, da comprimario, perché l'Inter quasi certamente lo escluderà dalla lista Champions, dove Conte potrà iscrivere solo 21 giocatori di quelli attualmente in rosa (si possono inserire 25 elementi, ma 4 provenienti dal settore giovanile e l'Inter, tolto Dimarco, se non dovesse essere ceduto, non ne ha), ma lo inserirà in quella da 25 per il campionato. Il perché è presto detto: se Icardi non fosse mai utilizzato, potrebbe liberarsi a parametro zero al termine della stagione '19-20 (lui ha il contratto fino al 2021) in base all'articolo 15 del regolamento Fifa che prevede questa possibilità per i giocatori, una sorta di risoluzione del contratto per giusta causa. L'Inter vuole evitarlo e farà disputare a Icardi, nel caso rimanga a Milano fino al termine della stagione, il 10% delle gare ufficiali. Detto ciò, Icardi in questi giorni continua il suo programma di lavoro, che prevede la partecipazione agli allenamenti della squadra per la parte atletica e ad alcune esercitazioni col pallone. Quando Conte passa poi alla tattica, lui prosegue ad allenarsi con un preparatore per cercare la forma migliore e far guarire del tutto il ginocchio destro che da un paio d’anni periodicamente lo tormenta".

SPIAZZATO - "Icardi per ora non ha cambiato i suoi propositi. Lui si vede ancora all'Inter, vuole abitare a Milano per non spostare la famiglia e non intende cambiare posizione, nonostante la moglie Wanda Nara - che in questi giorni dovrà dare una risposta definitiva a Mediaset per la sua partecipazione a "Tiki-Taka" o altri programmi - lo stia spingendo a valutare le ipotesi. Restare fermo per 6 o 12 mesi, infatti, rischierebbe di compromettere la carriera di Icardi che a 26 anni si trova nel pieno delle maturità calcistica. Chissà che l'arrivo - concreto - di Lukaku, e il prossimo di Dzeko, non lo convincano a valutare seriamente il suo domani. Finora l'argentino sapeva dell'interesse del club di acquistare attaccanti, ma forse non vedendoli arrivare confidava in cuor suo di essere reintegrato a fine mercato. Non sarà così".