00:29 min

ultimora

L’Antitrust su Sky e Dazn, Pistocchi aumenta il carico: “Ma Juventus e CR7 quanto…”

Redazione1908

L'Antitrust ha avviato due procedimenti istruttori per "presunte pratiche commerciali scorrette": violazioni dei diritti dei consumatori?

Sky Italia e Dazn finiscono nel mirino dell'Antitrust, che ha avviato due procedimenti istruttori per “presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori”. Il tema? La commercializzazione dei pacchetti delle partite della serie A per la stagione 2018/19. Si legge in una nota che Sky avrebbe adottato “modalità di pubblicizzazione dell’offerta del pacchetto calcio per la stagione 2018-2019 che, in assenza di adeguate informazioni sui limiti dell’offerta relativi alle fasce orarie, potrebbero avere indotto i nuovi clienti ad assumere una decisione commerciale non consapevole”. Inoltre, per chi era già abbonato ai pacchetti calcio l'Antitrust ipotizza profili di aggressività "in quanto – a fronte di un significativo ridimensionamento del pacchetto in relazione al numero delle partite trasmesse e in assenza dell’informativa sulla possibilità di recedere dal contratto senza penali, costi di disattivazione e senza la restituzione degli sconti fruiti – il professionista avrebbe indotto tali soggetti a rinnovare l’abbonamento nell’erroneo convincimento che l’offerta non fosse mutata”. L’Autorità sottolinea che inoltre Sky potrebbe avere violato l’articolo 65 del Codice del consumo non avendo acquisito il consenso del consumatore rispetto alla nuova opzione del pacchetto calcio 2018/2019".

Per quanto concerne Dazn il punto contestato dall'Antitrust riguarda il claim "Quando vuoi, dove vuoi", che lascerebbe intendere di poter usufruire del servizio ovunque uno si trovi omettendo le limitazioni tecniche (delle quali gli utenti si sono lamentati soprattutto nella prima giornata di campionato). Anche la questione del mese gratuito non sarebbe chiarissima: il consumatore è infatti costretto a recedere dall'offerta per la quale è previsto il rinnovo automatico. Anche in questo caso si parlerebbe di ingannevolezza e aggressività, scrive il Fatto Quotidiano. A questi due procedimenti si aggiungono poi alcuni dubbi e interrogativi del giornalista sportivo, Maurizio Pistocchi, che si chiede a proposito della Juventus... (leggi qui)

(Il Fatto Quotidiano)