FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Lazio-Inter, Baroni vs Inzaghi: “La forza dell’impegno oltre lo scetticismo”

Lazio-Inter, Baroni vs Inzaghi: “La forza dell’impegno oltre lo scetticismo” - immagine 1
La Gazzetta dello Sport mette a confronto i due allenatori e i loro percorsi a poche ore dalla sfida dell'Olimpico
Eva A. Provenzano Caporedattore 

Baroni vs Inzaghi: "La forza dell'impegno oltre lo scetticismo". Così parla dei due allenatori, che si affronteranno stasera all'Olimpico in Lazio-Inter, La Gazzetta dello Sport. Il tecnico biancoceleste ha stupito tutti con la sua Lazio, soprattutto i tifosi più scettici nei suoi confronti quando Lotito ha deciso di prendere l'allenatore del Verona della passata stagione. A Roma torna Simone l'allenatore che di pregiudizi ne ha rotto anche più di uno. Quello a Formello nel 2016, quando arrivò lui sulla panchina biancoceleste direttamente dalla Primavera. E quello di Appiano, nel 2021, quando è stato chiamato a sostituire Conte. L'allenatore nerazzurro aveva deciso di lasciare Milano perché non credeva più nel progetto dopo uno scudetto vinto e l'Europa League persa in finale.

Lazio-Inter, Baroni vs Inzaghi: “La forza dell’impegno oltre lo scetticismo”- immagine 2

"Simone, in fondo, ha fatto come Marco, ha convinto tutti che ci si poteva fidare di un lavoratore umile e con buone idee: è rimasto sempre un idolo biancoceleste, dal campo alla panchina e adesso ha in mano anche il cuore di San Siro. Ha riportato i nerazzurri nell’élite d’Europa e poi la scorsa stagione lassù, sopra una stella. Vorrebbe pure un bis scudetto, ma quest’anno i rivali sono aumentati. Un po’ a sorpresa c’è pure lei, la Lazio, e lui, Baroni", scrive la rosea.


Due percorsi differenti

—  

Da una parte il precoce Inzaghi: è arrivato in prima squadra alla Lazio dopo aver allenato le giovanili. Baroni ha fatto tanta gavetta sui campi di provincia: "Da Pescara a Novara, da Benevento a Frosinone, dalla Cremonese alla Reggina, poi l’impresa (doppia) al Lecce, l’ultimo miracolo veronese e soltanto a 60 anni una “grande” finalmente tutta per lui". In comune i due hanno la gestione felice dello spogliatoio. La Lazio gioca con la difesa a quattro e aggredisce l'avversario. L'Inter usa la linea a tre in difesa, le incursioni sulle fasce, scambi di posizione e due punte. Thuram e Lautaro la coppia titolare "e poi c'è il vuoto", scrive il giornale sportivo. Baroni invece ha fondato la cooperativa del gol dove tutti segnano. Due modi diversi di giocare, ma entrambi fanno bel gioco e questa sera si gioca un'altra sfida-scudetto in una stagione in cui le rivali nerazzurre sono cambiate. E sono aumentate.

(Fonte: La Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di