ultimora

Lazio-Inter è anche sfida tra due ex canterani

Francesco Parrone

Il laziale e l’interista sono passati dalle giovanili del Barcellona ma in Catalogna non hanno sfondato

Il match tra Lazio e Inter, vedrà una sfida tra Mauro Icardi e Keita Balde entrambi cresciuti nella Cantera del Barcellona ma lasciati partire forse troppo presto dal club catalano.

Secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, il giovane laziale all'età di 15 anni venne smistato a una società satellite, il Cornellà, dove si riscattò a suon di gol: ben 47. Un anno dopo, il Barcellona tentò di riportarlo alla base, ma l’orgoglio di Keita si fece sentire con un secco no (il vincolo col club catalano si era sciolto e serviva una nuova firma che non arrivò più). Nel frattempo, era diventato il primo capitano di colore della nazionale Under 16 catalana. Il suo nome venne segnalato ai top club europei, la Lazio bruciò tutti allo sprint.

Icardi - Il Barcellona gioca senza un centravanti vero da anni e lo ha provato sulla sua pelle lo stesso Mauro. Pensare che per convincerlo ad accettare il Barça, ai tempi del Vecindario (Gran Canaria), il club mise in mezzo anche Leo Messi facendogli recapitare diversi regali firmati proprio dalla Pulce. Mauro però è sempre stato troppo libertino per le regole di comportamento

dei catalani.

Icardi aveva troppo fisico e troppa vitalità in corpo per restare nei limiti del mare catalano. E così con 300 mila euro la Sampdoria lo portò via nel gennaio 2011 scoprendo un talento adattabile al calcio italiano.

(Fonte: Nicola Berardino, Matteo Bega, La Gazzetta dello Sport 01/05/16)