FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Le Monde – Cina, rallentano gli investimenti all’estero. Il Governo…

Il giornale francese parla dei controlli che le autorità di Pechino stanno effettuando su quanto le aziende investono fuori dai confini del Paese

Eva A. Provenzano

Da tempo si parla dell’intervento del Governo Cinese che sta mirando a ridurre gli investimenti all’estero delle proprie aziende. Nel mese di gennaio gli investimenti dei gruppi cinesi in altri stati sono stati in calo, ad esclusione del settore finanziario, del 35,7% da quanto scrive il quotidiano francese Le Monde. “Il capodanno cinese ha causato sicuramente una certa distorsione delle statistiche”, spiega il giornale nelle sue pagine economiche. Ma secondo gli esperti gli investimenti diminuiranno ancora. E’ una misura delle autorità cinesi che hanno dimostrato la loro volontà di frenare l’impennata delle acquisizioni all’estero e particolare attenzione sarà rivolta alle operazioni irrazionali nei settori dello sport o dell’intrattenimento. Nel 2016 è stato registrato un record negli investimenti negli altri Paesi da parte degli imprenditori cinesi e su questo record pesa anche l’acquisizione dell’Inter da parte di Suning. “Sono finiti i soldi? Le aziende cinesi hanno bisogno di internazionalizzare e il governo continuerà ad incoraggiare le acquisizioni che abbiano un senso da un punto di vista strategico. Le autorità scongiurano le operazioni speculative come ad esempio un’azienda chimica che acquista alberghi all’estero”, ha spiegato l’analista Patrick Artus che lavora per la Banca Natixis.

(Suning per esempio ha anche un altro club in Cina, lo Jiangsu e l’acquisto dell’Inter può essere visto come qualcosa che ha a che fare con l’interesse di allargare i propri orizzonti e le proprie conoscenze nel mondo dello sport.ndr).

(Fonte: lemonde.fr)

tutte le notizie di