12:43 min

ultimora

Le Rivali – Bellinazzo sul Milan: “Progetto sportivamente claudicante. Yonghong Li…”

Matteo Pifferi

Le parole del giornalista de Il Sole 24 Ore sul Milan

Intervenuto a Tutti Convocati in onda su Radio 24, l'esperto di economia applicata allo sport Marco Bellinazzo ha così parlato dei principali temi del momento, dall'indipendenza catalana sino alle situazioni in casa Genoa e Milan:

"Siamo di fronte ad una situazione grave e critica. Diventerebbe una squadra della Catalogna, così come il Monaco che ha pagato una tassa di 50 milioni per iscriversi alla Ligue 1. La Pro XIV di rugby ha squadre gallesi e italiane, l'ipotesi è che si creerebbe una superlega con le squadre più forti dal punto di vista economico. I discorsi di Guardiola a favore della Catalogna e del Barcellona non si può dire che non abbiano lasciato effetti, l'ambito sportivo e quello politico sono legati".

LI CHE CERCA SOCI DI MINORANZA- "L'abbiamo già sentita, il Milan doveva affrontare i nodi che sono venuti al pettine. C'era un processo con il Voluntary Agreement, i risultati non aiutano però ad andare dalla UEFA e per cercare soci di minoranza. La scadenza con Elliott la sappiamo, il progetto è sportivamente claudicante. La salvaguardia però è rappresentata dal Fondo Elliott, se fai un'operazione da 800 milioni e tu ne metti solo 300 mentre gli altri 500 a debito, sei chiaramente in difficoltà se le cose non vanno bene. Se non arrivano i risultati, allora tutto diventa più complicato, i risultati sono determinanti".

GENOA - "La trattativa per la cessione del Genoa è fallita, l'offerta di 130 mln. Il problema è capire l'entità del debito di Preziosi, le parti non si sono trovate anche se Preziosi vuole cercare altri acquirenti. Chi ha guardato i conti non è stato entusiasta di comprarlo al prezzo di Preziosi".