Eusebio Di Francesco, dopo il pareggio contro l'Inter, ha parlato nella sala stampa del Meazza con i giornalisti presenti. C'era anche l'inviato di FCINTER1908.IT: queste le parole dell'allenatore giallorosso:
ultimora
Le rivali / Di Francesco: “Meglio noi dell’Inter nel primo tempo. A centrocampo…”
L'allenatore della Roma ha parlato anche nella sala stampa del Meazza dopo il pari contro i nerazzurri
-Primo tempo equilibrato, poi la Roma ha abbassato il baricentro. Merito dell'Inter o voi cercavate le ripartenze?
Secondo me abbiamo fatto meglio nel primo tempo noi rispetto a loro, dal punto di vista dell'incesività. Abbiamo creato occasioni nell'area avversaria e abbiamo fatto qualche scelta sbagliata. Abbiamo gestito bene il pallone per 60-70 minuti, non avevo in panchina soluzioni per il centrocampo e siamo calati. Non so per merito loro o demerito nostro. Abbiamo rischiato anche qualche giocata di troppo.
-Come ha fatto ad ottenere una partita del genere da giocatori che sono sul piede di partenza?
Potevamo sfruttare meglio tante situazioni di gioco, nel finale abbiamo sbagliato troppo. Dobbiamo lavorare, trovare le nostre sicurezze, il mercato di gennaio potrebbe ripulire queste situazioni e ho parlato tanto con la squadra. Mi hanno dato ottime risposte e dal punto di vista tattico siamo calati un po' fisicamente e mentalmente.
-Il Napoli ha vinto, la Juve può fare tre punti: campionato a tre per un posto in Champions?
Credo che la classifica dica questo. Dobbiamo cercare di conquistarlo un posto in CL, noi eravamo un po' indietro rispetto alle prime due e lo avevamo detto già all'inizio.
-Quando l'Inter vi ha aggredito siete andati in sofferenza: perché la Roma non riesce ad avere un controgioco rispetto agli avversari?
Andavamo spesso dal nostro portiere e permettevamo all'Inter di aggredire. Oggi serviva un risultato importante. Ci siamo abbassati troppo, abbiamo giocato troppe palle in orizzontale, nel finale un po' troppi errori.
-Gagliardini ha avuto delle difficoltà, con l'arrivo di Brozovic c'è stato scombussolamento?
Fino al settantesimo abbiamo giocato bene, dovevamo sfruttare le ripartenze. Fino al 25esimo non ci sono state azioni dell'Inter, le loro azioni sono arrivate nel finale. Avevo Gerson con i crampi e ho dovuto modificare la squadra per questo. E' cambiata la nostra idea di gioco non l'Inter.
-Strootman centrocampista?
Qualche volta poteva verticalizzare di più, è un ruolo che può coprire sicuramente, a differenza di una mezzala classifica gioca a due tocchi.
-Per mercoledì chi recupera?
Speriamo in De Rossi e di non perdere altri giocatori.
-Mercato, sapeva già qualcosa sulle offerte?
Vedremo quello che succederà, le scelte l'allenatore in questo senso non le fa, vedremo cosa succederà.
(Fonte: FCINTER1908.IT, dal Meazza Eva A. Provenzano)
© RIPRODUZIONE RISERVATA