ultimora

Leonardo: “Vogliamo chiudere questa stagione con una vittoria”

Eva A. Provenzano

“La vittoria è sempre importante, anche per ridurre la distanza dal primo nonostante non si possa raggiungere, anche per il gioco; non riesco quindi a non trovare motivazioni per la gara di contro il Catania. Domani il campionato merita...

"La vittoria è sempre importante, anche per ridurre la distanza dal primo nonostante non si possa raggiungere, anche per il gioco; non riesco quindi a non trovare motivazioni per la gara di contro il Catania. Domani il campionato merita un'ultima grande partita, dobbiamo e vogliamo mantenere la concentrazione e il nostro modo di giocare che è in crescendo, anche perché abbiamo ancora una finale di Coppa Italia, l'ultima finale di tutti i campionati europei, e vogliamo chiudere questa stagione con un trofeo. La partita di domani, anche quanto a formazione da schierare, servirà tantissimo per la finale. La concentrazione è quindi altissima", spiega Leonardo nella conferenza stampa della vigilia.

L'allenatore nerazzurro si sofferma poi a parlare dello sviluppo del calcio giapponese: "Credo che il successo dei giocatori giapponesi in Europa apra anche nella testa dei giovani all'idea di intraprendere una sfida qui. Il mercato ora è attento a quello che succede oggi in Giappone, dopo 17 anni - cioè dal 1994 quando ci sono andato io - credo che questo sia un motivo di grande orgoglio. All'epoca non esisteva niente, il livello era zero, e vedere ora tanti giocatori giapponesi fare bene nelle squadre europee era all'epoca difficile da immaginare. Il Giappone, invece, ora esporta davvero tanti bravi giocatori".