Josè Mourinho fra i principali personaggi coinvolti. E l'Inter fra i club citati. L'Espresso attraverso il suo sito annuncia "Football Leaks". "Milioni di file - si legge sul sito del settimanale - per un totale di 1,9 terabyte, che raccontano gli affari segreti del calcio. È l’altra faccia del pallone, quella nascosta, dove si muovono finanzieri e imprenditori spesso di dubbia reputazione, banchieri e prestanome con base nei paradisi fiscali". L'Espresso renderà noti i dettagli da domenica, ma anticipa che tra le figure chiave nell'inchiesta giornalistica vi sono Cristiano Ronaldo, Mourinho e il loro agente Jorge Mendes, oltre a sei società italiane: Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli e Torino.
ultimora
L’Espresso – “Football Leaks”, i paradisi fiscali del calcio: coinvolti Mou e 6 club italiani
Sul sito del settimanale viene anticipata un'inchiesta che racconterebbe gli affari segreti attorno al mondo del pallone. Citati anche CR7, Juventus, Milan, Roma, Napoli e Torino
Su Mourinho il sito dell'Espresso scrive: "Nel 2004, quando è stato ingaggiato dal Chelsea, Mourinho ha trasferito i diritti sulla propria immagine alla società Koper Services, con sede nelle British Virgin Islands, paradiso fiscale nei Caraibi. A questa società sono andati, praticamente esentasse, oltre 1,5 milioni di sterline (circa 2 milioni di euro al cambio dell'epoca) pagati dal Chelsea tra il 2004 e il 2009 per lo sfruttamento dei diritti d'immagine dell'allenatore. Tra il 2010 e il 2015 Mourinho ha ricevuto 8,1 milioni di euro dal Real Madrid come compenso per i diritti d'immagine e su questa somma ha pagato solo il 6 per cento di tasse. Nel 2008, l'allenatore ha costituito il Kaitaia Trust, una fondazione con sede in Nuova Zelanda, di cui sono beneficiari la moglie e i figli di Mourinho. La società caraibica Koper Services fa riferimento a questa fondazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA