00:38 min

ultimora

Libero – Empoli sarà prova del nove. De Boer chiede ai suoi…

Francesco Parrone

Inter a Empoli con Kondogbia e Perisic. Convocato anche Gabigol

Il quotidiano Libero, fa il punto di casa Inter. Dopo la vittoria con la Juventus i ragazzi di De Boer dovranno confermarsi contro l'Empoli"Nemmeno il tempo di godersi la vittoria e la grande prestazione ottenuta contro la Juve dei fenomeni che De Boer e la sua Inter devono tornare in campo per affrontare in trasferta l’Empoli. Una vera e propria prova del nove per i nerazzurri che finora proprio con le «piccole» hanno faticato parecchio. Ecco perché il tecnico olandese chiede ai suoi giocatori di «affrontare l’Empoli con lo stesso atteggiamento visto contro i bianconeri» cosciente che «i titoli si vincono contro le piccole squadre e bisogna saper gestire queste partite».

De Boer sa bene che adesso dovrà dimostrare che le prestazioni negative con Chievo, Palermo, Pescara (nonostante la vittoria) e Hapoel Beer Sheva, con tutte le

attenuanti del caso (molte riserve in campo), sono stati i primi inevitabili passi di quel processo di crescita culminato con la prestazione di domenica pomeriggio contro la Juventus. Quello del Castellani sarà dunque un banco di prova importantissimo per i nerazzurri a cui lo stesso De Boer chiede di «dominare la partita, pressare alti e far circolare velocemente la palla.Essere sempre uniti in campo muovendoci con intelligenza».

A Empoli però dovrà farlo senza lo squalificato Banega. Un’assenza importante perchè proprio l’argentino ha dimostrato di essere fondamentale per il gioco del tecnico olandese. In Toscana dunque toccherà a Joao Mario prendere il suo posto, con l’inserimento di Kondogbia al fianco di Medel. Unica soluzione possibile dato che l’alternativa, Brozovic, «sarà accolto nuovamente solo quando tornerà a lavorare duro».Per il resto poche le modifiche: Nagatomo al posto di D’Ambrosio, mentre Perisic dovrebbe far rifiatare uno tra Eder e Candreva. De Boer a Empoli avrà però una nuova freccia al suo arco. È arrivata infatti la prima convocazione per Gabigol, il ventenne brasiliano da cui in casa Inter ci si aspetta molto. Inoltre potrà contare anche sul rientrante Ansaldi".

(Fonte: Michele Mazzeo, Libero 21/09/16)