ultimora

Libero: «3 cose da capire dopo l’uscita della Christillin, laureata in figure di …»

Un Mario Giordano d’annata su Libero di oggi rimette al suo posto Evelina Christillin, autrice di un’uscita vergognosa su Moratti e Thohir ieri. Giordano dopo aver analizzato le invettive della pseudo-sciura torinese si chiede 3...

Lorenzo Roca

Un Mario Giordano d'annata su Libero di oggi rimette al suo posto Evelina Christillin, autrice di un'uscita vergognosa su Moratti e Thohir ieri. Giordano dopo aver analizzato le invettive della pseudo-sciura torinese si chiede 3 cose: «Restano da capire, però, tre cose. In primo luogo che cosa sta succedendo alle signore della corte bianconera, che hanno questi eccessi di stile una dopo l’altra: la moglie di Andrea Agnelli contro Totti, la Christillin contro Thohir. Se tanto mi dà tanto, tra un po’ sentiremo, Lavinia Borromeo, moglie di Jaki Elkann, che invita a riempire di cacca gli spalti di San Siro o a mandare un camion di letame nella sede della Roma. Sempre con stile, però, e con l’orologio sopra al polsino in memoria dell’Avvocato.

In secondo luogo bisogna capire perché in serata l’autrice della Einaudi e del Mulino sia corsa a modificare il suo scritto originale, così ricco di pathos e Cicciobello, con una patetica correzione non certo all'altezza della sua fama. 

Infine, in terzo luogo, resta da capire che diranno ora quelli che si erano tanto scandalizzati per la battuta di Tavecchio sulle banane: se l'insulto razzista a un ipotetico calciatore Opti Poba ha scatenato una reazione senza fine, che succederà a chi ha definito il (reale) presidente dell’Inter un «piccoletto ciccione indonesiano Cicciobello a mandorla»? «Bisogna dare l'esempio», diceva la Christillin quest'estate, chiedendo sanzioni contro quelli che «discendendo per li rami dell’ignoranza, promuovono l’insulto e la violenza verbale». 

Non abbiamo dubbi che, appassionata com’è di valori e civiltà dello sport, ne trarrà le conseguenze. E, sul suo curriculum, dopo la stella d’oro, la castagna d’oro, l’arduino d’oro, la ghirlanda d’onore, il dragone ad honorem, il Collalti d’oro, il collare d’oro, il foglio d’oro, la grolla d’oro e la mela d’oro, inserirà anche gli ultimi premi: la mandorla d’oro e il ciccione d’argento. Con laurea ad honorem in figura di cacca».