FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Libero – Arnautovic si era promesso al Milan: ecco perché l’affare saltò. Così l’Inter…

Libero – Arnautovic si era promesso al Milan: ecco perché l’affare saltò. Così l’Inter… - immagine 1
Il quotidiano sottolinea la tendenza dei club di Serie A di puntare su ultra 30enni e svela un retroscena di mercato
Gianni Pampinella Redattore 

Dopo aver conquistato la seconda stella con l'Inter, Alexis Sanchez ha deciso di rimanere in Italia. L'attaccante cileno, che indosserà nuovamente la maglia dell'Udinese, a 35 anni non ha nessuna intenzione di lasciare il calcio che conta. Libero sottolinea la tendenza di molti club della serie A di puntare spesso su giocatori ultra 30enni.

"Mentre un tempo la Serie A spingeva spesso i calciatori fuori confine poco dopo i 30, oggi punta invece con grandissimo interesse proprio a quella fascia d’età, provando a convincere qualche scontento e puntando sul fatto che in Italia possa tornare a splendere e a fare la differenza. Pensate a Zola e Vialli nel ‘96, quando avevano rispettivamente 30 e 32 anni, due campioni di quel calibro si trasferirono al Chelsea, che non era sicuramente lo stesso club che conosciamo oggi". 


Libero – Arnautovic si era promesso al Milan: ecco perché l’affare saltò. Così l’Inter…- immagine 2

"La tendenza si è invertita, la Serie A non è più l’ambizione massima degli atleti, ma un trampolino di lancio o uno sbocco strategico. Prendiamo la storia di Alexis Sanchez, un trattato di romanticismo in questa sua scelta di chiudere la carriera all’Udinese, società che lo ha scoperto e lanciato con la cessione milionaria al Barcellona nel 2011, quando il cileno aveva 23 anni ed era nel pieno della sua forma fisica. Ritorna alla base nella stagione 2024-25, quando di anni ne ha 35, precisamente 36 da compiere il prossimo dicembre e con un enorme curriculum di storia calcistica".

Libero – Arnautovic si era promesso al Milan: ecco perché l’affare saltò. Così l’Inter…- immagine 3

"Negli anni 90 avrebbe mai potuto compiersi un simile epilogo? E non ce ne voglia l’Udinese, che certamente non rappresenta un caso isolato, visto che nel 2021 il Milan scelse Giroud come punta titolare. 34 anni, ne avrebbe compiuti 35 a settembre, il francese si è addirittura rivelato fondamentale per i rossoneri negli anni della sua permanenza a Milano. E sapete chi gli avrebbe affiancato Maldini se non fosse stato silurato da Cardinale? Marko Arnautovic. L’austriaco si era promesso ai rossoneri. Il cambio della dirigenza fece saltare l’affare e così l’Inter ragionò sull’ipotesi di ingaggiare un 34enne che arrivava da una stagione problematica dal punto di vista fisico".

"Tornando all’Inter, i nerazzurri sostituirono il partente Lukaku con il 35enne Edin Dzeko, il quale per due anni (un po’ come Giroud al Milan) ha trascinato i nerazzurri. Ibrahimovic ha addirittura salutato la Serie A (da calciatore) a 42 anni. Meravigliose storie strappalacrime, ma non parliamo mica di Totti, Baggio e Maldini, i cui addii hanno messo spalle al muro migliaia e migliaia di tifosi italiani non ancora pronti all’evento".

(Libero)

tutte le notizie di