ultimora

Libero – Bremer, c’è anche un motivo tattico alla base della preferenza per l’Inter

Andrea Della Sala

Alla base delle preferenza del difensore brasiliano per l'Inter c'è anche il modulo che utilizza Simone Inzaghi

Lotta tra Inter e Juve per Bremer. I nerazzurri sono avanti, forti di un accordo col giocatore, ma i bianconeri sono pronti a rilanciare dopo la cessione di De Ligt.

"Farà la differenza perché è il prototipo di centrale contemporaneo che consente alle squadre italiane di essere poco “italiane”, ovvero di difendere in avanti. Bremer non aspetta il duello, lo cerca. Anche a cinquanta metri dalla propria porta. Con 217 contrasti vinti, oltre 6 di media a gara, è stato il difensore più aggressivo dell’ultima serie A. Anche nei cieli è un dominatore, non solo per i 13 gol segnati nelle ultime 3 stagioni in granata: 132 duelli aerei vinti, meno solo del mediano Thorsby e della punta Djuric", analizza Libero.

"Sono numeri difficilmente raggiungibili da un centrale di una linea a quattro, dove bisogna seguire i movimenti del proprio reparto più che quelli dell’avversario: anche per questo Bremer preferisce i nerazzurri. Con il pallone tra i piedi, il brasiliano ha ampi margini di miglioramento. Su una media di 43 passaggi a partita, tanti per una squadra diretta come il Torino, ne chiude l’81,6%. Dovrà avvicinarsi al 90% e passa di De Vrij e Skriniar, ma il gioco avvolgente di Inzaghi lo aiuterà. Il merito della dirigenza nerazzurra è aver pensato a tutto questo molto prima delle concorrenti", spiega il quotidiano.