- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
A tenere vivo il campionato di Serie A è la lotta per entrare nella prossima Champions League. A contendersi i due posti rimasti, Juve e Napoli hanno conquistato i primi due, ci sono addirittura sei squadre che continuano ad alternarsi e a perdere punti preziosi per la corsa. Questa l'analisi sui prossimi impegni delle sei squadre secondo Libero:
INTER - "Inter 57 punti Sulla carta è tutto facile: 5 punti di vantaggio sul quinto posto, squadra bene o male in palla, Icardi di nuovo «a disposizione», Lautaro e De Vrij recuperati. Ma occhio al calendario: dopo il Frosinone tocca a Roma e Juve (quasi certamente già scudettata) in casa, alla penultima il Napoli e la chiusura con l’Empoli, con i toscani che potrebbero ancora essere in lotta per la salvezza. E Brozovic? Il croato - unico vero insostituibile del gruppo - rischia di doversi fermare per un paio di settimane: decisamente non una bella notizia. Il posto Champions sembra al sicuro, ma meglio non distrarsi".
Milan e Atalanta - "52 punti Stessi punti, condizione diversa. Milan e Atalanta combattono ben sapendo di avere esigenze diverse. I rossoneri “devono” andare in Champions, i bergamaschi ci provano ma senza angoscia. Sabato il Diavolo sfida la Lazio a San Siro in quello che sembra un vero e proprio spareggio, poi il calendario (trasferta di Torino a parte) sembra in discesa. I bergamaschi hanno ancora diversi scontri complicati (Napoli, Lazio e Juve in trasferta), ma al momento corrono più di tutti e il problema, semmai, è per chi li deve affrontare".
Roma 51, Lazio 49* punti - "Tocca alle romane, distanti solo in apparenza. La squadra di Ranieri sembrava “defunta” e, invece, a Genova ha ritrovato punti e umore: lo scontro di San Siro contro i nerazzurri della 33ª giornata dirà molto delle ambizioni giallorosse. La Lazio, al contrario, si è inceppata negli ultimi 7 giorni dopo un mese di grandi risultati. Il pareggio con il Sassuolo pesa assai sul cammino verso l’Europa che conta, ma è anche vero che Inzaghi e figliocci hanno ancora un match da recuperare (settimana prossima contro l’Udinese). Il calendario? Decisamente interessante: sabato i biancocelesti tornano a San Siro dopo il recente successo sull’Inter, alla 35ª ospitano l’Atalanta e chiudono alla 38ª in trasferta con il Torino. Difficilissimo fare previsioni".
Torino 49 punti - "E siccome sognare non costa nulla, perché non dare una speranza anche al bel Torino di Walter Mazzarri? I granata sulla carta hanno il calendario più semplice (derby a parte, lì fanno sempre fatica) e tutta la possibilità di crederci fino in fondo. Certo, in questo momento i 3 punti di distacco con “le quarte” parecchio, ma gli scontri diretti tra le sei pretendenti sono tantissimi e la chiusura in casa con la Lazio potrebbe trasformarsi in un clamoroso spareggio per il paradiso", conclude Libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA