Libero analizza i dubbi in difesa del Milan in ottica derby: "Il Milan è lassù perché Montella ha costruito subito una base, una difesa solida e concreta, sacrificando la sua deliziosa idea di calcio, di possesso e pulizia. E ha scelto Romagnoli e Paletta come coppia di centrali difensivi, assumendosi la responsabilità dell’accantonamento (parziale) di Gustavo Gomez, costato 8.5 milioni in tempi di carestia."
ultimora
Libero – La sfida di Montella: fare a meno di Romagnoli nel derby. Le statistiche…
Quando l'allenatore rossonero non ha avuto a disposizione i difensori titolari ha sempre preso gol
Quando Montella ha rinunciato ad uno dei due solo per squalifiche o infortuni, ne ha pagato le conseguenze: "Nelle tre occasioni su 12 partite in cui è successo, il Milan ha incassato 7 gol (su 15 totali): 4 al San Paolo contro il Napoli, zero con il Pescara (assente Paletta in seguito alle due espulsioni) e 3 a San Siro contro il Sassuolo (quando era Romagnoli a mancare). La media reti subite da Donnarumma di 1,25 a partite quasi raddoppia in assenza di uno dei due centrali difensivi: 2,3."
Ancora più rilevanti i numeri che isolano Romagnoli: "Sei volte non è partito titolare (con Mihajlovic, Brocchi e Montella) e di queste il Milan ha vinto solo due partite, pareggiandone una e perdendone tre, per una media di 1,2 punti. Altre 44 volte, invece, Alessio ha giocato titolare, e la media punti sale a 1,8 a partita (21 vinte, 12 pari, 11 perse). Non solo: con lui, i gol subiti sono 1,1 a gara, senza di lui salgono a 1,8. Ecco dunque la nuova sfida di Montella: imparare a fare a meno di Romagnoli, a partire dal derby."
(Libero)
© RIPRODUZIONE RISERVATA