ultimora

Libero – Mancini avrà  Perisic ed Eder. L’Inter offre Nagatomo alla Samp e…

Francesco Parrone

Nel maggio scorso Roberto Mancini aveva chiesto per la sua Inter, scherzando (o forse no), “8 o 9 acquisti”. Alla fine magari ne avrà qualcuno in meno, ma ad un passo dal traguardo sta vedendo realizzate tutte le sue richeiste. Dopo...

Nel maggio scorso Roberto Mancini aveva chiesto per la sua Inter, scherzando (o forse no), "8 o 9 acquisti". Alla fine magari ne avrà qualcuno in meno, ma ad un passo dal traguardo sta vedendo realizzate tutte le sue richeiste. Dopo Jovetic, aveva chiesto almeno due ali, e due ali avrà: Perisic sarà la prima, poi il favorito nelle ultime ore è diventato Eder. Per far volare il 4-3-3 che tecnico di Jesi ha in mente da mesi.

Ieri si è sbloccata la situazione per il croato con il Wolfsburg. La telenovela pare essere in conclusione, bisogna sistemare gli ultimi dettagli, ma i tedeschi hanno sostanzialmente accettato la proposta dell' Inter, un'operazione divisa in due tranche, 8 milioni circa per il prestito e 10 per il riscatto obbligatorio più gli eventuali bonus. 

Il croato ieri non si è allenato con il resto della squadra e non è stato convocato per la sfida di oggi dei tedeschi contro lo Schalke, altro segnale che l'affare si stia avvicinando alla chiusura, con l'incontro tra Fassone e Allofs a Montecarlo a sancire il tutto. E se si riuscisse a chiudere in fretta, Perisic potrebbe essere già disponibile per la gara di domenica col Carpi, anche se non sarà facile.

Il nome per il secondo esterno invece è quello di Eder, in risalita ieri. La trattativa con Ferrero non è di quelle facili, ma l'inserimento di una contropartita come Nagatomo potrebbe far abbassare le pretese al patron della Samp, visto che l' Inter considera l'italo-brasiliano il colpo low cost per l'attacco. Per questo, almeno per ora, sono stati messi da parte Lamela (anche se il tecnico degli Spurs non ha chiuso all'addio) e Lavezzi, nomi sicuramente di maggior spessore ma anche di maggior costo. Sullo sfondo restano ancora Borini e Perotti così come Ljajic, visto che ieri c'è stato un vertice con il ds della Roma Sabatini per Juan Jesus ed è spuntato il nome del serbo classe '89 ex Fiorentina.

E in uscita resta anche Ranocchia, per il quale c'è da registrare l'interessamento del Southampton oltre che del Monaco. Ma il mercato in entrato per i nerazzurri non è ancora chiuso. Perchè Mancini ha chiesto anche un centrocampista e un terzino mancino. L'esterno difensivo però è legato ad una qualche uscita tra Nagatomo e D'Ambrosio (su di lui forte l'Olympique Marsiglia), se il giapponese rientrasse nell'affare Eder Ausilio punterebbe Siqueira, anche se un tentativo per Telles del Galatasaray potrebbe essere fatto in extremis. 

Mentre per ora resta in stand-by il capitolo mediano, visto che nel frattempo Guarin è rientrato in gruppo (sarà disponibile per il Carpi) e comunque l'infortunio alla caviglia di Brozovic non preoccupa troppo. Le giornate caldissime per Ausilio non sono però ancora finite, per accontentare Mancini serve un ultimo sprinti quasi sul traguardo.