ultimora

LIBERO: “MANCINI PRENDA ESEMPIO DA MIHAJLOVIC”. LA VIA D’USCITA POTREBBE ESSERE…

Andrea Della Sala

Il momento dell’Inter e di Roberto Mancini è delicato, la squadra non riesce a reagire, a uscire dalla crisi e rischia di perdere di vista il terzo posto, obiettivo stagionale. Secondo Libero, Mancini dovrebbe prendere a esempio quanto fatto da...

Il momento dell’Inter e di Roberto Mancini è delicato, la squadra non riesce a reagire, a uscire dalla crisi e rischia di perdere di vista il terzo posto, obiettivo stagionale. Secondo Libero, Mancini dovrebbe prendere a esempio quanto fatto da Mihajlovic al Milan. Il tecnico rossonero ha ricostruito il Milan nel morale, nelle gerarchie e nelle fondamenta tecniche. L’Inter da prima in classifica è sprofondata a -13 dalla vetta facendosi recuperare 16 punti dalla Juve. "In qualunque azienda con conti simili, il manager o se ne andrebbe o si metterebbe al tavolo per un drastico cambio di rotta". Un po' quello ottenuto da Mihajlovic al Milan.

Mancini si ritrova in condizione simili al suo collega con due differenze: il credito di Thohir non è esaurito, quello della squadra forse sì. La partita di stasera con la Juve può valere un parziale riscatto oppure essere una trappola da esiti imprevedibili. Mancini dovrà ora "stabilire un modulo preciso intorno a uno zoccolo duro per ridare sicurezza, un gioco migliore, un'identità; evitare le critiche in pubblico ai calciatori; riportare Icardi a fare l’attaccante e non costringerlo a pressare come un matto su tutto il fronte della difesa avversaria; definire le spalle adatte per Maurito; sfruttare i giocatori nei loro ruoli, abbandonando cambi e invenzioni che hanno avvilito la squadra". E chissà che la strada giusta non passi, come per Mihajlovic, dalla scelta del 4-4-2.