- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
La stagione dei saldi arriva prima nella Milano calcistica. Pochi sconti e troppa merce, però, bloccano i clienti. Tranne uno:Erick Thohir. Dopo settimane di corteggiamento, la trattativa per l’ingresso del magnate indonesiano nell'Inter è giunta alla fase finale. La firma è ancora lontana – c'è tempo fino a fine luglio –ma la buona volontà di chiudere non manca. Merito della piattaforma di accordo imposta all’affare da Massimo Moratti: non ci sarà – a breve –un’Inter senza il suo presidente.
Il patron resterà alla guida della società in ogni caso per almeno altri due-tre anni, per supportare l’ingresso nel calcio italiano del giovane editore asiatico. Su questa base si continuerà a lavorare per la definizione della quota di ingresso degli indonesiani: si parte da una base attorno al 40%, ma nel corso della trattativa non è escluso che i nuovi proprietari ottengano sin da subito una quota maggioritaria delle azioni fino al 60%. Moratti potrebbe dunque ottenere un sollievo per le sue finanze personali – dopo 18 anni a ripianare di tasca propria i bilanci nerazzurri (1,5 miliardi bruciati dal 1995) – e allo stesso tempo assicurare un futuro sereno all'Inter. Dal punto di vista tecnico attraverso la propria esperienza – e quella dei suoi collaboratori – e da quello finanziario.
Con almeno 100 milioni in arrivo dall'Asia, l'Inter potrebbe ripianare i bilanci e pensare a rinforzarsi. Branca e Ausilio stanno già sfoltendo la rosa: Donati e Caldirola già in Germania; Duncan, Bardi e Benassi verso Livorno; addio a Stankovic e (si spera) Chivu. Ecco i fondi per coprire l'affare Belfodil, che attende ancor all'ok di Cassano e Silvestre. Per un grande colpo sarà necessario invece un sacrificio pesante tra Handanovic, Ranocchia e Guarin.
Blindati i primi due, l’unico gioiello sul mercato è il colombiano che chiede solo una grande. Anzhi e Monaco sono quindi escluse. Con l'addio del centrocampista si potrà arrivare a Radja Nainggolan, indonesiano di padre e volto ideale per invadere il mercato di Giacarta con il marchio nerazzurro sotto l’insegna di Thohir. La Roma è sul giocatore, impossibile dunque aspettare Thohir per parlare col Cagliari.
L’acquisizione dell'area del trotto aprirebbe grandi prospettive di sviluppo per i conti di Inter e Milan, ma le due società devono combattere l'opposizione della Giunta comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA