ultimora

Libero – Samuel e Chiellini i ‘salva derby’, si affrettano i tempi del recupero…

Francesco Parrone

«L’attacco fa vendere i biglietti ma la difesa fa vincere le partite», amano ripetere spesso gli allenatori. Una frase che Walter Samuel e Giorgio Chiellini hanno bene impressa nella testa. Senza di loro Inter e Juventus vanno...

«L’attacco fa vendere i biglietti ma la difesa fa vincere le partite», amano ripetere spesso gli allenatori. Una frase che Walter Samuel e Giorgio Chiellini hanno bene impressa nella testa. Senza di loro Inter e Juventus vanno in difficoltà, e soprattutto sono decisamente molto più vulnerabili, a giudicare dalle statistiche. E sabato i due, alle prese ultimamente con gli infortuni, potrebbero rientrare per cambiare l’ultima parte di stagione di nerazzurri e bianconeri. 

«THE WALL» Sicuramente presente sarà Walter Samuel, che non si vede in campo dal 6 gennaio scorso, quando l’Inter cadde pesantemente a Udine e lui si infortunò al tendine d’achille. Quella contro i friulani è stata forse l’unica partita in cui l’argentino ha fatto davvero fatica a contenere i diretti avversari.

Per il resto, nonostante l’età, Samuel è stato il solito «muro», come è soprannominato dai tempi di Roma. Basta guardare i numeri: nelle 13 partite con lui presente in campionato, l’Inter ha conquistato 26 punti (due di media), subendo 13 gol (uno dimedia); nelle 15 gare in cui invece il centrale è rimasto in tribuna, i nerazzurri hanno portato a casa solo 21 punti (1,4), con 24 reti subite (1,6).

Anche i compagni si trasformano, visto che senza di lui i vari Ranocchia e Juan appaiono spesso in difficoltà. L’importanza di Samuel è stata compresa anche da Andrea Stramaccioni: «Il suo recupero è fondamentale in campo e fuori, perché per noi è importante. Sappiamo che la nostra evoluzione tattica è passata anche dalla sua presenza, si tratta di un’arma in più da utilizzare», ha dichiarato il tecnico nei giorni scorsi.

Ieri intanto Strama ha festeggiato il suo primo anno da allenatore nerazzurro parlando ai microfoni con Inter Channel: «Mi è cambiata la vita. I momenti più belli sono stati quando il presidente mi dice di volere andare avanti con me, poi la vittoria nel derby dello scorso anno e quella contro la Juventus». Sperando di ripetersi ancora sabato.

FONDAMENTALE Giorgio Chiellini è invece ancora in forte dubbio per la supersfida di San Siro. Il problema alla caviglia che lo ha costretto a saltare le gare della nazionale non è ancora superato, potrebbe essere risparmiato per la gara con il Bayern Monaco di martedì. Un’assenza che preoccupa comunque Conte, visto che, come nell’Inter, anche per la difesa bianconera c’è un uomo fondamentale, proprio Chiellini.

Quando il centrale è sceso in campo (17 partite), la Juve ha realizzato 42 punti (2,47) subendo solo nove gol (0,52). Senza di lui (12 partite) la squadra di Conte ha conquistato 20 punti (1,66) con 9 reti subite (0,75). Un rendimento particolare, che sottolineal’importanza di Chiellini nella Juventus. Proprio per questo lo staff medico bianconero farà di tutto per recuperarlo, per ora continua il lavoro di fisioterapia, per domani si spera di farlo allenare insieme al resto del gruppo.

Se non ce la facesse, pronto Luca Marrone, rientrato a Vinovo dopo le due amichevoli con l’Under21, con Bonucci e Barzagli aisuoi lati. Chiunque giochi in difesa è comunque meglio si ricordi che la vittoria passa soprattutto dai suoi piedi.