FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Libero – Simeone, con l’Atletico si è rotto l’incantesimo. Adesso tocca all’Inter

Il Cholo conferma le anticipazioni del figlio: "Anche i miei genitori lo sanno, non è un mistero"

Francesco Parrone

Dal quotidiano Libero, il punto sul futuro di Diego Simeone che potrebbe tornare a Milano nelle vesti di allenatore nerazzurro: "Finché il traghetto va, lascialo andare. Forse è difficile immaginare Stefano Pioli nei panni di Orietta Berti, ma la missione dell’allenatore dell’Inter viene ridimensionata dalle parole di DiegoSimeone sul suo futuro nerazzurro. Non più solo un lontano arrivederci, bensì una certezza che sembra minare il lavoro appena cominciato dall’ex Lazio. «I miei figli, mia moglie, mio padre sanno che un giorno allenerò l’Inter.Non è una novità», ammette il Cholo, chiamato a commentare le parole del figlio Giovanni («mio padre prima o poi tornerà lì», aveva detto il genoano a Radio Onda Cero). Parole, dunque, ben diverse da quelle della vigilia di un altro match decisivo col Bayern,e cioè la semifinale della scorsa edizione di Champions: «Con Javier Zanetti mi sento al telefono e non ho paura di dirlo: un giorno tornerò all’Inter».

Quella che era solo una prospettiva,diventa scenario concreto anche a fronte degli alti e bassi nerazzurri. «Non si sa mai», aveva già risposto il Cholo ai microfoni di Telelombardia quando era stato beccato in aeroporto di Malpensa. Due stagioni da giocatore e la Coppa Uefa con Gigi Simoni, Diego ha lasciato a Milano un ricordo fortissimo e non ha mai rotto con Moratti. Simeone sta attraversando la stagione più difficile della sua avventura madrilena, vissuta a tutta grinta portando l’Atletico a risultati imprevedibili grazie alla “garra”: 5 titoli in 5 anni, una Liga e l’amarezza di due finali di Champions perse contro il Real. Proprio il secondo ko sembra aver rotto l’incantesimo: l’Atletico ha già 9 punti di ritardo dalle merengues in Liga. Nel girone di coppa, invece, è 5 su 5, quasi che l’obiettivo stagionale sia solo quello di un ultimo tentativo di rivincita europea.

In ogni caso, che la sua storia con i colchoneros fosse destinata a finire presto lo si era capito qualche settimane fa, quando Simeone aveva firmato un insolito “accorciamento di contratto” dal 2020 al 2018. Guarda caso, tra 18 mesi scade anche l’accordo di Pioli con l’Inter. La trattativa non è partita, ma tutto più succedere da qui a fine stagione, anche perché Pioli può essere liberato con una buonuscita. Resta la questione cifre: l’attuale tecnico percepisce 1,5 milioni di euro in tempi di fair play finanziario, il Cholo parte da una base di 6. Ma nel 2018 potrebbe essere un’Inter ben più ricca perché priva di vincoli di bilancio. Serve solo qualcuno che gliela traghetti fino ad allora".

(Fonte: Francesco Perugini, Libero 06/12/16)

tutte le notizie di