01:24 min

ultimora

Libero – Spalletti crea un’Inter all’altezza della Juve, poi la disfa. Non si sottovaluti e…

Eva A. Provenzano

Il giornale sostiene che l'allenatore nerazzurro togliendo Politano ha tolto alla sua squadra la possibilità di credere di poter vincere contro i bianconeri

"Spalletti ha creato un’Inter all’altezza della Juventus e poi probabilmente l’ha distrutta con le sue stesse mani". Libero parla così della partita dell'Inter a Torino e parla della mossa di Spalletti di togliere Politano per Borja Valero: "Ha abbasso la squadra di dieci metri". Però c'è da dire che "La Juve mai in questa stagione era stata pareggiata a livello di gioco. Poi Spalletti ha tolto un ingranaggio ad un giocattolo perfetto che lui stesso aveva creato con grande attenzione. La presenza dell'allenatore questa volta è stata evidente per alcune scelte tattiche tra cui la scelta di Gagliardini alle spalle di Matuidi per sfuggire al radar bianconero".

Poi il giornale però incolpa l'allenatore nerazzurro di non azzardare spesso e "quando azzarda non ci crede fino in fondo". E ancora: "Con quel cambio ha dato un segnale negativo,come se si volesse accontentare, come se non potesse pretendere di più dalla squadra. Forse l’ha svilita, perché l’Inter stava giustamente pensando di poterla vincere. È il “braccino” di cui l’Inter non ha bisogno".

Ma la storia finisce bene, con un incoraggiamento: "La morale è che se il tecnico non è banale, non lo è nemmeno la squadra. E il salto di qualità dell’Inter dipende anche dall’estro di Spalletti. Che è un campione della panchina, glielo ricordiamo perché forse si sottovaluta".

(Fonte: Libero, 8-12-2018)