ultimora

Libero – Strama e Zeman, il futuro passa dalla Tim Cup. Paulinho…

Francesco Parrone

Vincere per salvare la pelle e la panchina. Zdenek Zeman ha solo questo obiettivo per la sfida di Coppa Italia contro l’Inter. Il tecnico della Roma ha l’unica opportunità per dare un senso a questa stagione, che fino adesso si può...

Vincere per salvare la pelle e la panchina. Zdenek Zeman ha solo questo obiettivo per la sfida di Coppa Italia contro l’Inter. Il tecnico della Roma ha l’unica opportunità per dare un senso a questa stagione, che fino adesso si può tranquillamentedefinire fallimentare visti gli obiettivi estivi.

Le statistiche sono lì, impietose, a dire che nulla è cambiato rispetto alla scorsa stagione, quando in panchina all’Olimpico c’era Luis Enrique. Anzi, qualcosa è addirittura peggiorato. I 41 gol fatti, che fanno della Roma il secondo miglior attacco in campionato, non sono serviti a molto, visto che Zeman ha fatto solo un punto in più dello spagnolo. Ad influire negativamente è stata ovviamente la difesa, quella giallorossa è la seconda peggiore dopo il Pescara, con 35 reti subite. Il tutto considerando che la partita contro il Cagliari è stata vinta a tavolino, e chissà che giocando quella sfida questi numeri non sarebbero stati ancora peggiori. Ai risultati poi vanno aggiunti i problemi con la rosa. Ovviamente rientra in questa categoria la vicenda De Rossi, sempre più ai margini del “progetto”, oltre ai problemi di Mattia Destro, arrivato in estate a suon di milioni. Fortunatamente per il tecnico ora non ci saranno più dubbise schierare omeno“capitan futuro”: il centrocampista della nazionale dovrà fermarsi per circa 15 giorni a causa di una lesione muscolare. Collegato a De Rossi c’è Tachtsidis, ormai fischiato dai tifosi solo a sentire il nome (mentre si avvicina un altro greco, il terzino Torosidis, in arrivo dall’Olympiacos). La Coppa Italia resta l’ultima ancora per Zeman, per salvare sè stesso e la sua panchina.

Stramaccioni invece, nonostante anche lui abbia problemi, non rischia (o almeno non dovrebbe) l’esonero. L’obiettivo deltecnico nerazzurro è un altro: vincere per convincere Moratti. Strama vuole rinforzi, e sa che non c’è nulla di meglio per strappare un sì dal presidente che vincere. Per questo, stasera contro la Roma andranno in campo i migliori,andrà solo in panchina invece Alvarez. Che potrebbe essere all’ultima presenza in maglia nerazzurra.

Perché è vero che serve una vittoria per convincere Moratti (ieri vertice con Branca e Ghelfi a Milano) ad acquistare, ma per arrivare a Paulinho servono anche i soldi, tanti, almeno 15 milioni. E l’Inter potrebbe decidere di fare cassa proprio con l’argentino.