- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
La Strama avventura è ormai finita. Nella serata di ieri è arrivata l’ufficialità: Andrea Stramaccioni non sarà più il tecnico dell’Inter nella prossima stagione, in panchina ci andrà Walter Mazzarri. Lo ha confermato anche il presidente Moratti, che alla Gazzetta ha rivelato: «Mi dispiace per Stramaccioni, ho scelto io personalmente Mazzarri». L’allenatore è stato informato dell’esonero con una telefonata del dt Marco Branca, avvenuta giovedì. Il comunicato ufficiale è invece arrivato ieri, pubblicato sul sito della società nerazzurra: «FC Internazionale comunica di aver raggiunto l’accordo con Walter Mazzarri, nuovo allenatore dell’Inter. FC Internazionale ringrazia Andrea Stramaccioni per il grande impegno profuso e la professionalità dimostrata in un anno particolarmente difficile. Il nuovo accordo con Walter Mazzarri avrà durata biennale».
Prima della notizia intanto aveva parlato Esteban Cambiasso, in occasione della presentazione del prossimo ritiro a Pinzolo (dal 10 al 21 luglio prossimo). E il centrocampista nerazzurro non è sembrato poi così dispiaciuto del probabile esonero di Strama: «I cambi di allenatore sono conseguenza di risultati che non arrivano - le parole dell’argentino in conferenza stampa -. Da quando c’è il calcio i primi a saltare sono gli allenatori, indipendentemente dalle società, a parte il caso unico del Manchester United. Non valuto i giudizi nei confronti miei, della squadra o dell’allenatore, bisogna capire chi li fa, perché e valutarli internamente. A volte i giudizi ti aiutano a crescere se capisci chi li dà e perché lo fa», ha concluso Cambiasso. Nonproprio il modo migliore per salutare il proprio tecnico. Che termina così la sua avventura in nerazzurro, iniziata nell’estate del 2011 alla guida della Primavera. Dopo la vittoria della NextGen Series, una sorta di Champions giovanile, la promozione ad allenatore della prima squadra il 26 marzo 2012, grazie all’esonero di Ranieri. Una mezza stagione positiva, nonostante il postoChampions sfuggito per pochi punti.
Da dimenticare invece questa annata, nonostante il grande avvio: nono posto in campionato, record negativo di sconfitte (16) e fuori dalle Coppe; in Europa League la squadra nerazzurra arriva fino agli ottavi, dove viene eliminata dal Tottenham, mentre inCoppa Italia esce di scena in semifinale. Ora cosa succederà in casa Inter? Dopo l’esonero di Strama, prende il via l’era Mazzarri. Prima del ritiro a Pinzolo comunque si dovrà chiudere il mercato, che intanto ha già portato colpi importanti comequello di Campagnaro. Ieri il difensore argentino ha salutato i tifosi del Napoli prima di approdare in nerazzurro: «Dico grazie a tutti: ho fatto quattro anni meravigliosi in azzurro. Ora si apre una nuova tappa della mia carriera per la quale spero di essere all’altezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA