ultimora

Libero – Taider, Icardi, Palacio e Milito, ecco la batteria anti Buffon…

Francesco Parrone

Forse non c’avevano pensato nemmeno Branca e Ausilio, ma il mercato dell’Inter sembra essere stato pensato solo per Inter–Juve. O meglio, per la partita più difficile nel derby d’Italia: quella contro la retroguardia bianconera....

Forse non c’avevano pensato nemmeno Branca e Ausilio, ma il mercato dell’Inter sembra essere stato pensato solo per Inter-Juve. O meglio, per la partita più difficile nel derby d’Italia: quella contro la retroguardia bianconera. Taider e Icardi, i nuovi acquisti più utilizzati. Più Palacio e Milito: Mazzarri ha a disposizione la più formidabile batteria di anti-Buffon del campionato. Lo raccontano i dati dello scorso anno: appena 24 i gol subiti dalla miglior difesa della A. E solo 19 i pallonifiniti allespalle del numero 1 azzurro (che ha saltato sei incontri su 38): ma quasi un dispiacere su due per il povero Giginazionale è arrivato dai piedi nerazzurri. Partiamo dagli scontri diretti: un gol a Torino e uno a Milano per Palacio, doppietta decisiva per Milito nell’1-3 dello Juventus Stadium. Il «Principe» – tre centri in sette incroci con la Signora – dovrebbe partire dalla panchina, ma la sua sola presenza tiene in ansia Buffon. Lo stesso vale per Icardi: una doppietta nell’incredibile vittoria della Samp in dieci a Torino e un altro centronel bis a Marassi (3-2 per i blucerchiati, ma in porta c’era Storari).

Favorito invece su Kovacic per una maglia da titolare l’ex bolognese Taider: con la maglia rossoblù, il franco-algerino aveva trovato la rete del momentaneo pareggio a Torino (decisivo nel recupero fu poi Pogba). Otto reti che sono costate alla Juve tre delle sole cinque sconfitte del 2012/13.