ultimora

Libero – Ultimo CdA di Moratti ma a Thohir non basta appellarsi a Ventola…

Francesco Parrone

L’era Moratti vive oggi il suo ultimo appuntamento all’Inter, con l’assemblea annuale dei soci nerazzurri. Un incontro in cui si ratificherà il bilancio del 30 giugno 2013 e in cui, con un aumento di capitale, il presidente ripianerà le...

L’era Moratti vive oggi il suo ultimo appuntamento all’Inter, con l’assemblea annuale dei soci nerazzurri. Un incontro in cui si ratificherà il bilancio del 30 giugno 2013 e in cui, con un aumento di capitale, il presidente ripianerà le perdite per 81 milioni di euro. Non ci sarà sicuramente Erick Thohir: l’ingresso in società del magnate indonesiano avverrà soltanto a metà novembre, quando sbarcherà in Italia insieme con i suoi soci per un’assemblea straordinaria in cui verrà nominato il nuovo CdA e il nuovo presidente, ruolo che probabilmente manterrà Moratti.

Il motivo lo ha indicato lo stesso Thohir parlando con «SportMediaset». Il prossimo patron nerazzurro infatti ha dichiarato che sarà a Milano soltanto quattro volte all’anno, il resto del tempo lo passerà in Indonesia, a Giacarta, dove ha sede il suo impero, seguendo la squadra da casa. In Italia alla guida della società dovrebbe quindi rimanere Moratti, che così continuerebbe ad essere il volto pubblico dell’Inter, allo stadio e non solo.

Intanto Thohir sta pensando anche di vendere le quote dei Philadelphia 76ers, team di Nba di cui detiene il 15%, per concentrarsi maggiormente sul calcio e sulle sue due squadre, appunto l’Inter e i D.C. United, club di Washington che partecipa al campionato Usa. Tra le quali inoltre potrebbe nascere una partnership, magari con i nerazzurri che potrebbero mandare qualche giovane a fare esperienza oltreoceano. Certo, ci sarebbe qualche difficoltà dal punto di vista logistico, ma giocare in Mls sembra comunque una prospettiva migliore che fare panchina nella nostra Lega Pro.

Nel frattempo Thohir ha dimostrato di conoscere qualcosa del passato dell’Inter. Nella sua intervista infatti il magnate ha dichiarato che il suo giocatore nerazzurro preferito è «Nicola Ventola (a Milano nel 1998/99 e dal 2001 al 2003, ndr), perché son tutti buoni a dire Rummenigge». Parole che a qualcuno avranno fatto storcere il naso, ma il motivodella scelta è chiara: Ventola è noto in Indonesia per essere sposato con la modella Kartika Luyet,molto conosciuta in Asia. Speriamo però che per novembre il buon Erick faccia un bel ripasso di storia nerazzurra, perché non basta Ventola per entrare nel cuore dei tifosi.