ultimora

Ligue 1, Tolosa campione di simpatia, auguri epici a Ibra: “33 come Cristo, tuo figlio!”

Non capita spesso che una squadra “rivale” faccia dei complimenti alla stella di un altro club, e capita ancora meno spesso che – in via ufficiale – una società faccia degli splendidi auguri al simbolo di un altro team....

Dario Di Noi

Non capita spesso che una squadra "rivale" faccia dei complimenti alla stella di un altro club, e capita ancora meno spesso che - in via ufficiale - una società faccia degli splendidi auguri al simbolo di un altro team. Eppure in Francia è accaduto, grazie al Tolosa, club di Ligue 1 che ha voluto inviare un pensiero simpatico e del tutto originale al festeggiato del giorno, Zlatan Ibrahimovic, star del Paris Saint-Germain.

Ebbene sì, il 3 ottobre è il suo giorno, e oggi Ibra compie 33 anni. Così, attraverso il proprio sito ufficiale, il Tolosa ha pubblicata una vera e propria lettera dedicata al campione svedese, attualmente infortunato e fuori causa per un problema al tallone. Qui vi riportiamo il testo integrale della bellissima lettera, sicuri che, leggendola, potrà strapparvi un gran sorriso.

"Caro Zlatan

Oggi è un giorno speciale per te. E così, effettivamente, lo è per tutta la Francia. Come per tutta la Francia? Ma per l'intero pianeta! Sì, oggi è il tuo compleanno. 33 anni, l'età di Cristo, tuo figlio.

Nonostante la tua assenza all'ultimo Tolosa-PSG, infatti, noi non ti serbiamo rancore. Anche se, va detto, il tuo forfait ha deluso molti. Sicuramente hai previsto la buona prestazioni dei nostri ragazzi e hai preferito ritirarti da questa battaglia. Si può solo applaudire un talento così visionario. In ogni caso, o grande Z, sappi che nonostante il piacere perverso che hai provato nel farci gol nelle ultime due stagioni, noi non siamo vendicativi.

Meglio, noi vogliamo ringraziarti. Per tutto. Da un lato per aver portato questa ventata di aria fresca e di follia sulla Ligue 1 (e in tutta la Francia). Perché non c'è bisogno di amare il calcio per conoscere la reputazione del cacciatore di Malmö! Ci sarà, alla fine del tuo passaggio esagonale, un prima e un dopo Ibra. L'hai detto tu, arrivando nel nostro paese: se non conosci la Ligue 1, è la Ligue 1 a conoscere te. Ora lei non solo ti conosce, ma ti apprezza.

Ti ringraziamo per la Zlatanmania che accompagna ciascuno dei tuoi passi a casa, a Tolosa, come altrove in provincia. Tu fai sognare gli appassionati di calcio, giovani e vecchi, ma non solo loro. Ora anche mamme, sorelle e cugini vogliono venire a vedere il fenomeno Ibrahimovic. Zlatan, tu sei il modo di conciliare tutta la famiglia attorno al calcio.

Pertanto, in questo giorno di festa, ti mandiamo un pacchetto-regalo a sorpresa, che speriamo possa rallegrare te e i tuoi figli. Troverai una pomata per guarire il tuo dolore al tallone, due delle nostre maglie con i nomi dei tuoi figli, nonché un videogioco sparatutto di cui vai matto. E come un tale Renato Civelli nella notte di PSG-Nizza, al Parco dei Principi, ti mandiamo un bacio sul collo. Con tutto l'onore possibile, ovviamente.

Happy Birthday e Viva la Z!

PS: Lungi da noi l’idea di invogliarti, con questo presente, a qualsiasi gesto carino nei nostri confronti. Al massimo, speriamo che quando giocheremo la gara di ritorno nel mese di febbraio, ti ricorderai della nostra attenzione ;-)"