ultimora

L’Inter da record come quella di Simoni: lui aveva Ronaldo, Spalletti ha il gruppo

Eva A. Provenzano

La forza dei nerazzurri in questo inizio di campionato è l'affiatamento del gruppo che è mancato nell'ultima stagione

In dieci gare, otto vittorie e due pareggi. L’Inter di questo inizio stagione è da record e sta facendo bene come solo altre tre volte prima è successo nella storia nerazzurra: stagione 1952-1953, stagione 1988-1989 e stagione 1997-1998.

Il Corriere dello Sport confronta questa squadra con quella di Simoni e Ronaldo e Pietro Guadagno scrive: “La sostanziale differenza è che quella squadra ruotava attorno al brasiliano: Simoni, che sedeva in panchina, aveva studiato uno spartito tattico ideale per mettere il Fenomeno nelle migliori condizioni di esprimersi, visto che era in grado di vincere da solo qualsiasi partita. La formazione attuale, invece, si basa innanzitutto sul collettivo, un concetto caro a Spalletti. E’ vero che ci sono individualità del calibro di Icardi, Perisic e Candreva, ma sono l’organizzazione e la solidità a fare la differenza, visto che quei 3 c’erano anche l’anno scorso”.

La squadra del 1997-1998 non vinse lo scudetto invece le altre due sì. La formazione di Trapattoni era reduce da una stagione deludente e il ritmo scudetto delle prime giornate fu lo stesso di fine stagione, quella squadra vinse con dei record il titolo con quattro giornate di anticipo.

(Fonte: Corriere dello Sport)