ultimora

L’Inter vuole Muriel: il perché lo spiegano le statistiche: La Samp dipende da lui

Alessandro De Felice

L'attaccante colombiano è sempre più importante per le sorti della propria squadra

Nei giorni scorsi un pranzo tra Ausilio e Romei ha riacceso il mercato: i nerazzurri sono interessati a Luis Muriel, attaccante colombiano che con la maglia della Sampdoria sta finalmente trovando quella costanza di rendimento che spesso lo aveva limitato in passato. L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport dedica un focus proprio al calciatore blucerchiato e spiega come l'intera squadra tragga beneficio quando l'ex Udinese si accende durante il match.

""Lui è l’acceleratore. Quando non funziona al massimo non si può raggiungere la velocità più elevata, ma quando attraversa un periodo positivo tutta la Sampdoria può superare qualsiasi avversario. Luis Muriel è il giocatore che può trasformare la squadra di Giampaolo, lo dimostra l’ultima parte della stagione: la piccola crisi blucerchiata è scomparsa grazie alle sue reti, decisive, contro Roma e Milan. Luis non segnava dal 20 novembre, contro il Sassuolo e, da quel giorno, la Samp aveva colto la miseria di un successo. Poi l’impennata improvvisa".

""Riecco il miglior Muriel, insomma, forse il migliore di sempre. L’attaccante colombiano, infatti, è a una sola rete dal suo record stagionale di 11, stabilito nella stagione 2012-2013 con la maglia dell’Udinese. In quell’occasione realizzò tutti i suoi gol in campionato, quest’anno è a quota 8 in serie A, più due reti in coppa Italia. Un gol oggi al Bologna gli consentirebbe così di eguagliare due piccoli primati: le reti in una stagione e i centri in tre partite consecutive, cosa che gli è riuscita in Italia solo due volte, l’ultima, con l’Udinese, ormai più di quattro anni fa, nel gennaio 2013, probabilmente il momento del miglior Muriel del passato".

""Con Giampaolo ha trovato stabilità, non è ancora un martello per tutti i novanta minuti, ma, anche se entra ed esce spesso dalla partita, sa incidere con continuità sui risultati. La Samp ha vinto 8 volte, in 5 occasioni ha realizzato almeno un gol, in una, contro l’Atalanta, è stato decisivo procurando un rigore e fornendo l’assist per la rete vincente di Barreto. Ultimamente deve anche arginare la crescita potente di Schick, ragazzo di talento, al quale Giampaolo cerca un po’ di spazio. I numeri, però, vogliono Muriel titolare: nelle 4 occasioni in cui è partito dalla panchina la Samp è incappata in 3 sconfitte, contro Juventus, Napoli e Atalanta, e in un pari contro il Pescara".

"