L'autore dell'inno della Serie A, Giovanni Allevi, intervistato da La Gazzetta dello Sport ha accostato alcuni grandi giocatori del campionato italiano ad alcuni famosi compositori. Ecco cosa ha pensato per Ronaldo, Ibrahimovic e per la coppia Lukaku-Lautaro:
ultimora
Allevi: “Lukaku e Lautaro come Robert e Clara Schumann. Geniali perché in simbiosi”
L'autore dell'inno della Serie A ha accostato alcuni grandi campioni, tra cui la coppia d'attacco dell'Inter, a dei famosi compositori
Facciamo un gioco e accostiamo il suo mondo a quello del calcio: quale compositore le ricorda Cristiano Ronaldo?
«Sicuramente Johann Sebastian Bach, uno che ha conquistato un posto tra i grandi soltanto grazie alla sua perseveranza. La sua musica è un concentrato di forza di volontà a cui alla fine ti devi arrendere. Forse non ti abbaglia dal primo istante, ma poi soccombi e non riesci più a farne a meno. Alla fine vince lui».
E Ibrahimovic?
«Il compositore russo Sergei Prokofiev, quello di Pierino e il Lupo ma soprattutto del Concerto N. 5 per pianoforte e orchestra. Pura potenza percussiva. Forse a tratti manca di grazia, ma è irresistibile».
Poi c’è la Lu-La, la coppia nerazzurra Lukaku-Lautaro.
«Loro sono Robert e Clara Schumann. Lui era un grande compositore, lei una grande pianista. Lui dunque affidava a lei, sua moglie, le proprie opere: è stata Clara a renderle famose nel mondo. La genialità nasceva dalla loro simbiosi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA