00:12 min

ultimora

Inter, Lukaku avvicina i mondi di Conte e Inzaghi. Con Romelu c’è la soluzione verticale

Andrea Della Sala

L'arrivo del centravanti all'Inter porterà il tecnico nerazzurro a cambiare qualcosa di diverso per farlo rendere al meglio

Con l'arrivo di Lukaku, Simone Inzaghi dovrà rivedere qualcosa nella sua Inter per far rendere al meglio il centravanti, come fatto da Conte nell'anno dello scudetto.

"Il 3-5-2 è il sistema con cui due anni fa Antonio Conte riportò lo scudetto all’Inter e che Simone Inzaghi ha implementato con il suo arrivo alla Pinetina: prima più giocate codificate, cioè predefinite, verso l’attacco, dopo più libertà. I due mondi si incontreranno in questa stagione, con il ritorno di Lukaku, l’Atlante di Conte che con Inzaghi avrà meno fatiche sulle spalle. Se l’Inter di quest’anno palleggiava da area ad area - con l’interessante e ulteriore apporto offensivo dei difensori, Skriniar e Bastoni ma forse soprattutto Dimarco -, ora avrà anche la soluzione più diretta verso il suo centravanti", analizza La Gazzetta dello Sport.

"L’approccio più verticale caratterizza gli altri “sostenitori” del 3-5-2. Pensiamo soprattutto a Davide Nicola, che così ha costruito la miracolosa salvezza della Salernitana (ma senza Djuric non ci sarà più il riferimento aereo, qualcosa potrà dunque cambiare), o a Giovanni Stroppa, che ha costruito così due promozioni in A e che, da Messias a Machin, utilizza una mezzala con compiti e caratteristiche da trequartista. A La Spezia, terra di 4-3-3 - da quello offensivo di Italiano a quello più conservativo di Thiago Motta -, con Gotti si passa al 3-5-2.A proposito: inseriamo qui anche l’Udinese, ma è difficile capire ora come giocherà In Friuli, c’è una lunga tradizione di 3-5-2, ma arriva Andrea Sottil che come sistema di riferimento preferisce il rombo (4-3-1-2)", aggiunge il quotidiano.