ultimora

BBC – Lukaku, storia di un nomade del calcio dallo sguardo errante. Con l’Inter…

Eva A. Provenzano Caporedattore 

Il sito inglese ha parlato degli ultimi mesi vissuti dal belga e di cosa potrebbe essere passato nella sua testa

Mercato chiuso da giorni e pista Lukaku abbandonata da settimane e settimane. Ma in Inghilterra tiene ancora banco la questione: perché il belga si è comportato così. Un dilemma esistenziale che è valso un editoriale della BBC. Il sito del noto canale ha speso parole per l'attaccante "che vuole essere amato". E a proposito di quanto successo negli ultimi mesi Mina Rzouki scrive: "La Roma è il settimo club di Lukaku in 10 anni. Un decennio di viaggi per l'enigma belga. Abbiamo visto il calciatore giocare per diversi club, condurre una dozzina di interviste rivelatrici, ammirare una manciata di murales italiani dipinti in suo onore e lavorare con rappresentanti diversi, lasciando uno a chiedersi: chi è Lukaku e dove vuole andare o essere?".

Diciamolo, una domanda che si sono fatti pure gli interisti dopo quello che gli hanno visto fare negli ultimi anni. E che la giornalista racconta così: "Dopo aver riconosciuto l'errore di lasciare l'Inter per passare al Chelsea, Lukaku ha forzato il ritorno in Italia, in prestito, la scorsa estate. L'Inter è diventata la sua casa e il suo ritorno ha portato il club fino alla finale di Champions League. Quest'estate i nerazzurri cercavano il modo di riportare in campo il belga, a titolo definitivo, e alla fine hanno trovato l'accordo con il Chelsea. Hanno chiamato Romelu. Nessuna risposta da lui o dal suo agente. Il giocatore era scomparso. L'attaccante stava negoziando segretamente con la Juventus, acerrima rivale nerazzurra, per trasferirsi a Torino. Da lì un'esplosione mediatica e titoli che hanno sottolineato il tradimento. I tifosi e i giocatori dell'Inter erano talmente infuriati che hanno chiuso definitivamente le porte al giocatore. Cos'è successo all'Inter? Perché la Juve?", si chiede ancora la BBC.

Si è parlato di attriti con Inzaghi e della madre che lo avrebbe incoraggiato ad andare avanti dopo che è stato escluso dai titolari della finale di CL. "La verità è che l'Inter era andata avanti dopo di lui e mentre lo riaccoglievano, era chiaro che ormai non era più il re del club. Potrebbe essere questo il motivo del suo sguardo che continua a vagare?". Sicuro non è mai stata una questione di soldi. Ma, secondo il sito inglese, allora si tratta di altro.

"Pensava di andare al Barcellona, ​​Real o Bayern dopo l'Inter ma non è successo. Sedotto dall’amore incrollabile di un club e non disposto a lottare per restare ovunque sia stato nella storia recente, Lukaku è diventato un nomade del calcio. Un calciatore che non sta fermo abbastanza a lungo per affrontare gli alti e bassi e alla fine fare la storia, qualcosa che spesso ha detto di voler fare". E poi è arrivata la Roma: "Un club non qualunque, che ti penetra nell'anima e sarà difficile lasciarlo. Forse questa partnership che dà vantaggi reciproci si rivelerà fruttuosa e lo sguardo di Lukaku smetterà di vagare". Il punto è tutto lì. Forse. Perché di un club diverso dagli altri Romelu ha parlato anche quando ha vissuto l'Inter. Eppure...


(Fonte: bbc.com)


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.