ultimora

Luppi: “Spalletti? Evidente il suo grande processo di maturazione. Sta facendo…”

Marco Astori

Le parole dell'ex calciatore: "Cercava di coinvolgere tutta la squadra. Voleva far sentire tutti importante e questa cosa ci piaceva molto"

Intervenuto ai microfoni de Il Mattino, Gianluca Luppi, ex calciatore del Venezia, ha parlato così di Luciano Spalletti, oggi al Napoli e suo allenatore ai tempi dei lagunari: «Cercava di coinvolgere tutta la squadra. Voleva far sentire tutti importante e questa cosa ci piaceva molto».

Come si relazionava a voi anche fuori dal campo?

«Il classico toscanaccio: molto divertente nell'approccio e sempre pronto a fare gruppo. Ovviamente parliamo di uno Spalletti che ai tempi era solo all'inizio della sua lunga e prestigiosa carriera».

Ecco, si aspettava poi una carriera come quella che ha portato avanti negli anni?

«È evidente il suo grande processo di maturazione. Ha fatto e sta facendo esattamente il percorso che mi aspettavo quando lo vedevo in allenamento con noi perché era già un grande lavoratore e trasmetteva la sua passione».

In cosa lo vede diverso?

«Sicuramente negli anni si è adattato molto in base al materiale umano che ha avuto a disposizione. D'altra parte è sempre un tipo molto elastico. Ad esempio noto che con il Napoli ha trovato la formula perfetta, l'alchimia giusta con squadra e pubblico».