ultimora

Mancini contento, ha ritrovato il suo tuttocampista: Brozovic ora è un’arma in più

E’ stata la mossa a sorpresa di Roberto Mancini per affrontare la Juventus; stiamo parlando di Marcelo Brozovic, e lui ha risposto alla grande. Il centrocampista croato, arrivato nello scorso gennaio, era ultimamente sparito un po’ dai radar...

Riccardo Fusato

E’ stata la mossa a sorpresa di Roberto Mancini per affrontare la Juventus; stiamo parlando di Marcelo Brozovic, e lui ha risposto alla grande.Il centrocampista croato, arrivato nello scorso gennaio, era ultimamente sparito un po’ dai radar ma la gara con i bianconeri potrebbe averlo riabilitato prova ne sia che a Mancini è piaciuto molto. Tra l’altro, la sua posizione di esterno alto nell’iniziale 4-2-3-1 ha rimesso in moto il soprannome col quale il croato era arrivato a Milano: tuttocampista. Perché se è vero che in nazionale gioca nei due di centrocampo è anche vero che nell’Inter ha praticamente fatto ogni ruolo, addirittura il trequartista nel Trofeo Tim e in altre amichevoli. In lui Mancini crede e aspettava il momento giusto per poterlo riutilizzare.

Da un po’ di settimane Brozo era in forma: correva, sudava, segnava in allenamento ma poi – a parte le prime due gare di campionato da titolare – si vedeva tutta la partita appollaiato in panchina. Friggendo, un po’ di domande e un po’ di sana rabbia. Poi, l’uscita dal tunnel: titolare perché Kondogbia non era al meglio e Guarin stanco; fra gli undici iniziali perché in quel ruolo sa fare da elastico con la giusta duttilità. Insomma, rinato: ben sapendo che da ora in avanti la concorrenza tornerà ad essere folta, pesante e pressante; perché Mancio ha il suo blocco di Forze Speciali, e per scalfirlo ci vogliono scintille ad Appiano come nei minuti che si hanno a disposizione in partita.