ultimora

Mancini fiuta il rischio, il tecnico jesino ha un obiettivo…

L’edizione odierna di TuttoSport non ha dubbi: Genoa-Inter sarà la prova di maturità per gli uomini di Roberto Mancini, che in queste ultime tornate di campionato cercherà di scaricare molta pressione sulle spalle della Roma, che li...

Alessandro De Felice

"L'edizione odierna di TuttoSport non ha dubbi: Genoa-Inter sarà la prova di maturità per gli uomini di Roberto Mancini, che in queste ultime tornate di campionato cercherà di scaricare molta pressione sulle spalle della Roma, che li precede in classifica, ma a cui spetta un calendario più complicato:

""Qualora i suoi compagni non dovessero sbancare Marassi, il rischio sarebbe alquanto concreto. E Roberto Mancini è il primo a saperlo. Come sa che per Gasperini non sarà una gara come tutte le altre e che il Genoa sarà tutt’altra squadra rispetto a quella vista perdere malamente con il Carpi. L’obiettivo del Mancio è mettere tutta la pressione del mondo sulle spalle della Roma ma, per riuscirci, dovranno arrivare 6 punti nelle prossime due partite (la prossima, con l’Udinese a San Siro sotto gli occhi di Thohir pare un assist) per gustarsi Roma-Napoli a un punto dai giallorossi, posto che questi riescano a battere il Torino. La gara di questa sera sarà anche l’ennesimo esame di maturità per un gruppo che deve ancora abituarsi all’idea di non poter mai sbagliare partita. Per questo sull’argomento Mancini è stato tranciante nel sottolineare che se non arriveranno due vittorie nei prossimi 180’ di campionato «vorrà dire che avremo buttato via quanto di buono fatto con Frosinone e Napoli». Se non è una chiamata alle armi, poco ci manca. Perché è vero che l’Inter che verrà dovrà ripartire dalle certezze di quella attuale («Non possiamo certo cedere ora Perisic», ha ringhiato il Mancio solo all’idea) però società e allenatore utilizzeranno l’ultimo mese di campionato anche per capire a che punto è arrivato il percorso di crescita della squadra. Un’Inter che è andata ben oltre alle aspettative fino a dicembre, che ha vissuto un inverno freddissimo e che ora è tornata a macinare punti grazie a un gioco finalmente apprezzabile. Finire bene, anche se non al terzo posto (dopo tutto il boccino ce l’ha ancora saldamente in mano la Roma) darebbe a tutti lo slancio di ripartire con questo gruppo. Altrimenti, Mancini potrebbe essere tentato dall’idea di fare l’ennesima rifondazione..."

tutte le notizie di