FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

SCUDETTO SAMPDORIA

Scudetto Samp, Mancini: “Inter KO il 5 maggio? Data no per i nerazzurri, quest’anno…”

Nel maggio del 1990 la Sampdoria vinse lo Scudetto: Roberto Mancini ha raccontato i suoi ricordi di quel titolo vinto

Matteo Pifferi

Nel corso di un'ampia intervista rilasciata a il Giornale in ricordo dei 30 anni dello scudetto della Sampdoria, il CT dell'Italia Roberto Mancini ha raccontato le sue emozioni.

Il maggio di 30 anni fa regalò all’Italia un prototipo di squadra. Da allora lo scudetto è finito solo tra Milano, Torino e Roma. Più facile o difficile di oggi?

«Era difficile anche a quel tempo. Anni prima aveva sorpreso solo il Verona. Abbiamo costruito qualcosa di straordinario. C’è voluto tempo. Spero che il calcio ci riesca nuovamente: l’Atalanta è qualcosa che piace. Servono sorprese: ogni tanto sarebbe bello succedesse».

Ora si prepara a vincere il primo padrone straniero…

«Tempi diversi: 30 anni fa non si pensava ai multimiliardari, ad uno straniero padrone di club. C’erano grandi uomini d’azienda. Andava di moda il nostro calcio, un campionato con i migliori stranieri che volevano venire in Italia, stadi pieni, tutti ci ammiravano. Mi spiace non sia più così».

Si vive un calcio diverso anche nelle sue logiche…

«Vince chi ha più potenzialità economiche. Difficile battere chi può spendere tanto per forti giocatori. È un’impresa battere Juve, Inter o Milan»

La Samp chiuse l’andata seconda dietro l’Inter. A febbraio due sconfitte, poi vai. Fin a maggio, match a San Siro con l’Inter che perse l’ultima speranza: 2-0 (Dossena e Vialli). Era il 5 maggio: le ricorda qualcosa?

«Davvero 5 maggio? Non lo ricordavo. Per l’Inter una data “no”, non gliene va bene una: quest’anno lo evita. Pagliuca ci salvò la pelle come tante volte: parò un rigore a Matthaus».

tutte le notizie di