ultimora

Maradona: “Guardiola? Il tiki taka è di Crujff. Simeone noioso? Ma dove sono…”

Dario Di Noi

Maradona, da ex giocatore e allenatore, apprezza due profili come quelli di Simeone e Guardiola. Non vuole sentir parlare di due cose però: Pep 'creatore del tiki taka' e il Cholo 'noioso'

Senza peli sulla lingua, Diego Armando Maradona non ha nascosto nemmeno un angolo del suo pensiero di fronte alle domande di Marca. In una dei tratti più simpatici dell'intervista, l'argentino ha offerto una sua visione sui profili di Simeone e Guardiola. In particolare, si è concesso una battuta nel commentare il famoso 'tiki taka' del Barça targato Guardiola.

Questo il suo pensiero: "Su Simeone dico che sta facendo un grande lavoro, io lo rispetto molto come persona e come professionista. Lui, con il River, è passato dall’essere campione ad essere ultimo in classifica. Dalla gloria al disastro in pochi mesi. Oggi si mantiene ad altissimi livelli con il Real Madrid e il Barça, due mostri a due teste in quanto a giocatori. Le due Champions le ha perse scommettendo su se stesso, come fa lui, con il suo gioco. Molti lo accusano di proporre un calcio noioso? Ma dove sono le squadre belle che vincono qualcosa? Sì, l’Ajax è bello, ma non vince nulla. Il Bayern vince tutto in Germania, ma se esce dai confini per 100 km, tutto si complica. Guardiola? Guardiola è un ragazzo fenomenale e va bene, ma non mi facciano credere alla storia che il tiki-taka lo abbia inventato lui. Io conosco bene il calcio e questo lo ha inventato Crujff, il vero pionero. Ripeto, il tiki taka non lo ha inventato Pep (ride). Lo adoro Pep, è geniale, ma rispettiamo Crujff".

(Marca)