- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Intervenuto negli studi di Sky Sport 24, Matteo Marani, noto giornalista, ha commentato così l'importante vittoria dell'Inter di ieri sul Napoli: "Conte è il fattore attraverso cui leggiamo questo campionato: è stato preso dall'Inter per vincere lo scudetto. Sono partiti troppo frettolosamente i processi a Conte, non ha mai fatto cose straordinarie in Champions: ha quasi sempre vinto il campionato, cosa di cui l'Inter ha bisogno. Sta venendo fuori la sua Inter, la svolta è stata Sassuolo: Conte è tornato lui. L'Inter è passata da un'inutile possesso palla ad avere equilibrio: non prende gol e fai fatica a segnargli.
E ieri ha vinto contro quella che io giudico, insieme a Inter e Juve, la squadra più forte del campionato: il Napoli è fortissimo. La vittoria di ieri è importantissima. Sono sempre stato coerente: c'è una squadra che è la più forte, la Juventus. Poi altre squadre forti come la Juve: il Napoli e l'Inter. L'Inter sta in questo gruppo perché ha Antonio Conte che può fare la differenza. I valori nel calcio escono alla distanza: il Milan sta iniziando a pagare le assenze di Ibra e Kjaer. L'Inter, che ha chiuso ad agosto dando un segnale di forza, ha fatto un buon mercato e ha in panchina Conte.
In quel mese e mezzo in cui Conte faceva Guardiola, cercava il possesso palla e si allontanava dalla sua filosofia. Ha messo il trequartista, il centrocampo prendeva imbucate anche perché la difesa dell'Inter non è in grado di difendere in campo aperto: l'Inter non ha De Ligt. Ha trovato un equilibrio che è vicino allo spirito di Conte. Col Bologna una cosa mi ha incuriosito: anche lì è stata sotto nel possesso. L'Inter faceva la partita, oggi ha imparato a rischiare di non farla: ieri ha fatto 4 tiri, col Parma 23. Sensi è un giocatore importantissimo da cui può ricavare molto in questa fase: l'Inter può vincere questo scudetto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA