ultimora

Maroni: “Nuovo stadio Milan? Mi seccherebbe San Siro all’Inter. E’ importante…”

Dario Di Noi

In un’intervista esclusiva rilasciata a Tuttosport, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha trattato un argomento che coinvolge in prima persona il Milan ma anche l’Inter: in qualità di presidente, e da noto tifoso...

In un’intervista esclusiva rilasciata a Tuttosport, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha trattato un argomento che coinvolge in prima persona il Milan ma anche l’Inter: in qualità di presidente, e da noto tifoso rossonero, ha parlato del nuovo stadio che il Milan potrebbe costruire nell’area Expo di Milano a partire dal 2016. Nel corso dell’intervista, Maroni non si è risparmiato anche un commento su San Siro, impianto che potrebbe rimanere esclusivamente nelle mani dell’Inter.

Ecco le sue parole: “Il nuovo stadio del Milan nell’area Expo è l’ideale. Parliamo di una zona che è raggiungibile attraverso due autostrade, tramite il treno ad alta velocità oppure con la linea della metropolitana. Lo stadio, costruito in quella zona, sarebbe qualcosa d’importante sia per il Milan sia per la città di Milano".

La società rossonera sembrerebbe interessata solamente ad un’area specifica e non ad un progettone unico che riguardi l'intero luogo. Perciò questo può rappresentare un problema, e a Maroni è stato chiesto come agirà Arexpo in questo senso: "La disputa è proprio questa. C’è in corso di realizzazione un masterplan per tutta l’area e poi ci sarà la gara per l’assegnazione delle opere. La disputa è questa: si può fare per lotti separati o solamente attraverso un unico progettone per tutto? In questo secondo caso, credo che il Milan non sia interessato. Io sono convinto che sia utile fare le cose e, se serve, anche agire per lotti separati ma ci sono delle valutazioni di tipo giuridico in corso. Spero che si arrivi a questa soluzione che io stesso auspico. Uno stadio serve".

Infine, Maroni ha concluso commentando la possibilità che, con il nuovo stadio, San Siro diverrebbe inevitabilmente lo stadio dell'Inter: "Mi dispiacerebbe perché San Siro è San Siro però il futuro di una squadra passa dallo stadio e lo dimostrano i grandi club europei. Mi seccherebbe lasciarlo in mano ai cugini dell’Inter (da noto tifoso rossonero, come detto, ndr). Però san Siro sarebbe sempre disponibile per le grandi occasioni".